Le nuove guerre della globalizzazione. Sementi, acqua e forme di vita

Le nuove guerre della globalizzazione. Sementi, acqua e forme di vita - Vandana Shiva | Jonathanterrington.com

... periodici elettronici, e-book e articoli usa ... Guerre per l'acqua: cosa sono le Water Wars - Idee Green ... . Vuoi sapere cosa contiene il catalogo? BANNER_TORINO_2 di Marcello Foa Verrebbe da dire: c'era una volta Trump... C'era, fino a poche settimane fa, un presidente che prometteva un'America diversa da quella di Obama ma anche di Bush, di Clinton, di Bush padre. Un'America intenzionata a rompere nettamente con la dottrina neoconservatrice, che in nome de (Joseph Stiglitz - La globalizzazione e i suoi oppositori) Introduzione. C'è chi è sostiene che la data di inizio d ... Le nuove guerre della globalizzazione. Sementi, acqua e ... ... . C'è chi è sostiene che la data di inizio del fenomeno globalizzazione coincida con la scoperta dell'America nel 1492, altri con la rivoluzione industriale di fine '700, altri ancora col periodo che precedette la prima prima guerra mondiale. Tema svolto di italiano che descrive il fenomeno della globalizzazione, la sua diffusione, i suoi effetti, la globalizzazione economica, vantaggi e conseguenze. Le guerre dell'acqua, Feltrinelli 2004. Le nuove guerre della globalizzazione, UTET 2005. Il bene comune della terra, Feltrinelli 2006. Dalla parte degli ultimi. Una vita per i diritti dei contadini, Slow Food 2008. India spezzata, Milano, il Saggiatore 2008. Ritorno alla terra, Fazi Editore 2009. Campi di battaglia, Edizioni Ambiente 2009 ......

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Vandana Shiva
DIMENSIONE
4,77 MB
NOME DEL FILE
Le nuove guerre della globalizzazione. Sementi, acqua e forme di vita.pdf

DESCRIZIONE

La guerra delle sementi, ovvero il controllo delle granaglie, viene combattuta a colpi di Trade Related Intellectual Property Rights (TRIPS), gli accordi internazionali che impongono nuovi diritti di proprietà sui semi, rendendoli non più direttamente gestibili dai contadini. I monopoli idrici cui aspirano multinazionali come Pepsi e Coca Cola negano alla gente l'accesso all'acqua, sia creando uno spazio privato nella sfera delle acque pubbliche sia privatizzando i servizi di pubblica utilità e incrementando così i costi di questa risorsa del 200-300 per cento. La condivisione e lo scambio della biodiversità e delle conoscenze a essa legate spesso si trasformano in pirateria attraverso brevetti registrati da aziende e da privati che si appropriano liberamente del sapere o delle pratiche delle comunità indigene. L'autrice traccia un collegamento tra la globalizzazione intesa come guerra economica e il militarismo e le varie forme di fondamentalismo visti come guerre politico-culturali.

Ti piacerebbe leggere il libro?Le nuove guerre della globalizzazione. Sementi, acqua e forme di vita in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Vandana Shiva. Leggere Le nuove guerre della globalizzazione. Sementi, acqua e forme di vita Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI