Diagnosi e prognosi in riabilitazione infantile

Diagnosi e prognosi in riabilitazione infantile - Adriano Ferrari | Jonathanterrington.com

...ome febbre e tosse, non sono così frequenti come negli adulti: da asintomatici, la diagnosi è difficile ... Encefalite virale e batterica: sintomi, cause e cura ... ... . La dislessia in adulti e bambini: sintomi, diagnosi, riabilitazione e prospettive. Vediamo perchè NON deve essere considerata come una malattia. Compare nei bambini con frequenza variabile. La microematuria isolata colpisce una percentuale di bambini compresa tra lo 0.5 e il 4%. In questi casi il numero dei globuli rossi (sangue) nelle urine è di poco superiore ai limiti ritenuti normali. QUALI SONO LE CAUSE Le cause più frequenti di ematuria glomerulare sono: Paralisi cerebrale infantile: ... Diagnosi e prognosi in riabilitazione infantile - Libri ... ... . QUALI SONO LE CAUSE Le cause più frequenti di ematuria glomerulare sono: Paralisi cerebrale infantile: che cos'è e come si manifesta . Risponde Gianni De Polo, neuropsichiatra infantile e fisiatra, responsabile dei Centri di riabilitazione dell'associazione La Nostra Famiglia nelle sedi di Conegliano e Treviso. "L'espressione paralisi cerebrale infantile si riferisce a un gruppo variegato di alterazioni neurologiche caratterizzate, come minimo comune denominatore ... Discalculia: sintomi, cause, diagnosi e riabilitazione. Se un bambino non riesce a fare i calcoli, potrebbe soffrire di discalculia, un disturbo che è importante individuare presto per poter intervenire con efficacia La discalculia è un disturbo specifico del calcolo che compare in età evolutiva, caratterizzato da una capacità di calcolo inferiore a quella attesa in base all'età del ... Introduzione. L'encefalite è l'infiammazione del cervello; le cause possibili sono numerose, ma la più comune è la presenza di un'infezione virale in grado di innescare pericolosi processi infiammatori del cervello e del midollo spinale. L'infiammazione può dare origine a una varietà di sintomi, tra cui La disprassia è un disturbo che si manifesta, in età infantile, con la difficoltà a compiere alcune semplici azioni quotidiane, come vestirsi, parlare, giocare ecc... Le cause non sono ad oggi note, ma riconoscere i sintomi è fondamentale per effettuare una diagnosi corretta ed intervenire in tempo con le terapie adatte che insegnino al soggetto come convivere con questa patologia. La sordità infantile, in particolare, può provocare nel caso sia grave e/o profonda, la non acquisizione del linguaggio se non trattata in maniera adeguata precocemente.Gli effetti della sordità infantile sullo sviluppo comunicativo linguistico del bambino dipendono infatti dalla entità della sordità e dall'epoca di insorgenza della stessa nel senso che tanto più grave è la sordità e ... I sintomi e la diagnosi dell'autismo infantile Attualmente l'autismo viene definito come una condizione organica causata da una concomitanza di fattori di rischio genetici e ambientali, presente fin dalla prima infanzia e la diagnosi viene fatta sulla base di criteri comportamentali. La prognosi e...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Adriano Ferrari
DIMENSIONE
7,94 MB
NOME DEL FILE
Diagnosi e prognosi in riabilitazione infantile.pdf

DESCRIZIONE

Comunicare la diagnosi è un atto medico fondamentale, un passaggio formale in cui il clinico conferma i sospetti e circoscrive il campo delle possibili alternative. Anche in riabilitazione infantile comunicare la diagnosi è un'azione richiesta allo specialista, in genere al neuropsichiatra infantile o al fisiatra, indispensabile per dare formalmente avvio alla presa in cura educativa, cioè al processo di recupero delle funzioni adattive alterate o compromesse del bambino, e alla presa in carico, o relazione di aiuto, del paziente e dell'intero nucleo familiare.

Ti piacerebbe leggere il libro?Diagnosi e prognosi in riabilitazione infantile in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Adriano Ferrari. Leggere Diagnosi e prognosi in riabilitazione infantile Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI