Paradigmi in psicoanalisi. Un modello integrato

Paradigmi in psicoanalisi. Un modello integrato - Marco Bacciagaluppi | Jonathanterrington.com

...o di integrare idee prese da una vasta gamma di scuole di pensiero psicoanalitico contemporaneo, tra cui la teoria delle relazioni oggettuali, la psicologia del sé, la psicoanalisi interpersonale, la teoria neo-kleiniana ... Psicoanalisi relazionale - Wikipedia ... . Orientamento relazionale come insieme organizzatore di diverse teorie è ... Paradigmi in psicoanalisi. Un modello integrato: Marco Bacciagaluppi: 9788846734792: Books - Amazon.ca Libri di Teoria psicologica. Acquista Libri di Teoria psicologica su Libreria Universitaria: oltre 8 milioni di libri a catalogo. Scopri Sconti e Spedizione con Corriere Gratuita! - Pagina 114 Il paradigma della struttura in sociologia coincide con ... Paradigmi in psicoanalisi. Un modello integrato | Marco ... ... . Acquista Libri di Teoria psicologica su Libreria Universitaria: oltre 8 milioni di libri a catalogo. Scopri Sconti e Spedizione con Corriere Gratuita! - Pagina 114 Il paradigma della struttura in sociologia coincide con le teorie che spiegano il comportamento umano a partire dalla società.. Il termine paradigma è stato utilizzato per la prima volta da Thomas S. Kuhn, filosofo della scienza ed epistemologo, per indicare un insieme di regole e di principi, di modelli esplicativi condiviso dalla comunità degli scienziati in un determinato periodo storico. Visualizzazione di 1522-1530 di 2021 risultati ... In offerta! Paradigmi in psicoanalisi Un modello integrato Autore: Marco Bacciagaluppi Collana: Associazione Centro Studi e Ricerche sulla Psiche Silvano Arieti (6) Questo libro si propone di rendere esplicite le teorie scientifiche, qui chiamate paradigmi, che l'autore ha trovato utili in psicoanalisi. Con l'analisi dei siti web delle multiutility, si verifica la presenza o meno di tutte le informazioni che soddisfano le esigenze informative degli stakeholder. Infine, l'ultimo capitolo mostra il Bilancio Integrato 2016 di A2A Spa redatto secondo le linee Modello psicoanalitico relazionale e Infant Research. Altro supporto deriva dai più recenti studi scientifici dell'"infant research" sullo sviluppo umano, in cui, autori come Stern, Sander e Tronick, pongono l'attenzione non più al "bambino ricostruito" psicoanalitico ma al bambino reale, utilizzando sofisticati strumenti di osservazione per cogliere le interazioni fra caregiver ......

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Marco Bacciagaluppi
DIMENSIONE
11,96 MB
NOME DEL FILE
Paradigmi in psicoanalisi. Un modello integrato.pdf

DESCRIZIONE

Questo libro si propone di rendere esplicite le teorie scientifiche, qui chiamate paradigmi, che l'autore ha trovato utili in psicoanalisi. Egli elenca nove paradigmi: la genetica, la neurobiologia, la teoria dell'attaccamento, la ricerca infantile, il trauma, il modello relazionale, il sistema della famiglia, il livello socioculturale e la preistoria. Questo nove paradigmi vengono presentati in altrettanti capitoli. L'autore rivolge un'attenzione particolare alla teoria dell'attaccamento, che egli considera il più potente strumento concettuale a disposizione dello psicoanalista. Egli si occupa anche del trauma e del modello relazionale, con particolare riferimento a Ferenczi, Bowlby e Fromm. Esamina l'effetto dell'evoluzione culturale, con l'avvento dell'agricoltura, sulle strutture della famiglia e del carattere, e la discontinuità che ne deriva rispetto ai bisogni innati dell'individuo e del gruppo, che dà luogo ad un ambiente innaturale, e quindi alla patologia individuale e di gruppo, come la guerra. Le conseguenze di questi fattori combinati danno luogo al bisogno di psicoterapia, che viene esaminata assieme al ruolo dello psicoterapeuta e alla terapia delle psicosi. L'autore sostiene che ad un livello sociale la psicoterapia possa contribuire al riemergere della cultura materna innata, basata sull'accudimento e sulla collaborazione. Questo libro può essere di grande interesse sia per lo psicoanalista che per lo psicoterapeuta.

Ti piacerebbe leggere il libro?Paradigmi in psicoanalisi. Un modello integrato in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Marco Bacciagaluppi. Leggere Paradigmi in psicoanalisi. Un modello integrato Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI