Il montaggio

Il montaggio - Sergej Michailovic Ejzenstejn | Jonathanterrington.com

...lle opere audiovisive in genere. Per molti teorici del cinema (Sergej Ėjzenštejn in primis) il montaggio è considerato lo specifico filmico ovvero la disciplina propria esclusivamente del cinema e che la contraddistingue da altre forme espressive ... Il montaggio - Vladimir Volkoff - Libro - Guida - Bianco e ... ... .Il montaggio è l'elemento fondante dell'istanza narrante filmica ... Il montaggio permette di costruire una narrazione unendo le diverse inquadrature. Si tratta di un linguaggio specifico. Di solito il pubblico, nel fruire di un film o di un programma televisivo, non si accorge che l'opera è formata da una serie di pezzi e ne ricava, in generale, un'impressione di continuità. Tra due inquadrat ... Montaggio - Wikipedia ... . Si tratta di un linguaggio specifico. Di solito il pubblico, nel fruire di un film o di un programma televisivo, non si accorge che l'opera è formata da una serie di pezzi e ne ricava, in generale, un'impressione di continuità. Tra due inquadrature, però, v'è sempre uno stacco, il passaggio più o meno ... Con il termine montaggio si intende in genere l'operazione tecnica che consiste nel selezionare e combinare segmenti più o meno estesi di pellicola impressionata secondo diversi criteri di scelta e concatenazione. Sotto questo profilo il m. è anzitutto un processo di articolazion...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Sergej Michailovic Ejzenstejn
DIMENSIONE
10,80 MB
NOME DEL FILE
Il montaggio.pdf

DESCRIZIONE

Dopo l'ampia ricognizione sistematica sul principio del montaggio presentata nel precedente volume delle Opere scelte (la "Teoria generale del montaggio") questo libro raccoglie ora tutti i contributi tecnici e specifici dedicati da Ejzenstejn al più classico tra i nodi della teoria del cinema, dalla primitiva formulazione del concetto nel famoso manifesto del 1923 sul "Montaggio delle attrazioni", concepito ancora nel contesto dell'avanguardia teatrale, alla sua immediata riformulazione in termini propriamente filmici nel "Montaggio delle attrazioni cinematografiche" (un testo solo oggi ristabilito nella sua integrità), attraverso l'avventura del montaggio "intellettuale" e l'idea di una "drammaturgia della forma", via via fino agli esiti più compiuti e totalizzanti della ricerca raccolti nei tre grandi saggi sul "Montaggio verticale" (1940-41), punto d'arrivo di una complessa teoria del testo audiovisivo nella quale il montaggio funge da principale strumento di organizzazione "polifonica". Al di là dell'incessante proliferare di nuove soluzioni e proposte, un tema costante attraversa tutti i saggi raccolti in questo libro, anche nei loro risvolti più tecnici: il rapporto tra la rappresentazione e il senso (che non è rappresentabile), o, più profondamente, l'analogia tra il discorso del cinema e il processo creativo del pensiero. Per Ejzenstejn, infatti, il montaggio è uno dei procedimenti discorsivi del cinema in cui questo rapporto appare all'opera nella sua più forte produttività. Traduzione dal tedesco di Giovanni Spagnoletti.

Ti piacerebbe leggere il libro?Il montaggio in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Sergej Michailovic Ejzenstejn. Leggere Il montaggio Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI