Principi di diritto ecclesiastico. Tradizione europea legislazione italiana

Principi di diritto ecclesiastico. Tradizione europea legislazione italiana - Carlo Cardia | Jonathanterrington.com

...sa: M. Ventura, La laiità dell'Unione europea, Giappihelli, Torino 2001, ult ... Principi Di Diritto Ecclesiastico - Tradizione Europea ... ... . ed, pp. 250 circa C. Cardia, principi di diritto ecclesiastico. Tradizione europea legislazione italiana, Giappichelli Torino, ult. ed., pp. 180 circa Modalità di verifica dell'apprendimento La modalità di verifia dell'apprendimento è l'esame unico orale finale. Ha pubblicato numerosi volumi in materia di diritto ecclesiastico e canonico tra i quali: "Ateismo e libertà religiosa" (De Donato, 1973), "La riforma del Concordato" (Einaudi, 1980); "Vaticano e Santa Sede" (1994), "Manuale di diritto ecclesiastico" (1999 2), usciti al Mulino, e "Principi di diritto ecclesiastico. Tradizione europea ... Noté /5: Achetez Principi di diritto ecclesiastico. ... Principi di Diritto Ecclesiastico Tradizione europea ... ... . Tradizione europea ... Noté /5: Achetez Principi di diritto ecclesiastico. Tradizione europea legislazione italiana de Cardia, Carlo: ISBN: 9788892130616 sur amazon.fr, des millions de livres livrés chez vous en 1 jour...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Carlo Cardia
DIMENSIONE
4,94 MB
NOME DEL FILE
Principi di diritto ecclesiastico. Tradizione europea legislazione italiana.pdf

DESCRIZIONE

Il volume presenta una originale impostazione dei rapporti tra Stato e Chiese, innestandoli nella storia cristiana dell'Europa e delle sue relazioni con altre religioni, aprendoli ai temi della globalizzazione. La nuova edizione registra i cambiamenti più recenti e i problemi più rilevanti che il tema della multiculturalità e le tensioni tra religioni stanno facendo emergere in Europa e in Occidente. Le tre religioni del Libro, ebraismo, cristianesimo, islamismo, sono alla base della storia euromediterranea, come sono alla radice dell'identità continentale le grandi tradizioni dell'ortodossia orientale, del cattolicesimo romano-latino, del protestantesimo delle regioni nordiche. Il testo delinea le tappe essenziali della tradizione europea dei rapporti tra diritto e religione, ed esamina la legislazione italiana alla luce dei processi di integrazione che stanno unificando, nei principi essenziali, gli ordinamenti giuridici nazionali. Una attenzione speciale è dedicata al diritto di libertà religiosa, alla sua espansione planetaria, ma anche ai limiti e alle contraddizioni che in diversi Paesi sono causate dal neo-fondamentalismo religioso. L'analisi giuridica è infine approfondita in riferimento alle istituzioni confessionali, con particolare riguardo a Vaticano e Santa Sede, alle strutture e attività delle diverse realtà religiose, ai rapporti con lo Stato e le Istituzioni pubbliche.

Ti piacerebbe leggere il libro?Principi di diritto ecclesiastico. Tradizione europea legislazione italiana in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Carlo Cardia. Leggere Principi di diritto ecclesiastico. Tradizione europea legislazione italiana Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI