Costruire unità di apprendimento. Guida alla progettazione a ritroso

Costruire unità di apprendimento. Guida alla progettazione a ritroso - Mario Castoldi | Jonathanterrington.com

...classe per un arco di tempo compreso indicativamente tra le 6 e le 20 ore; per la sua progettazione occorrerà tenere conto di una serie di caratteristiche coerenti con gli approcci sviluppati dal Acronimo di Unità Didattica di Apprendimento, l'UDA è sia strumento progettuale che indirizzo metodologico e rientra a buon titolo nella categoria della pedagogia del fare ... PDF Costruire unità di apprendimento - IN EVIDENZA ... .. Caratteristiche dell'UDA. La caratteristica principale dell'unità didattica di apprendimento è quella di concretizzarsi in azioni precise e percorsi mirati nell'ambito di uno specifico argomento didattico (o ... Il docente deve mettere in condizione il discente di costruire buone rappresentazioni, che saranno comunque sue rappresentazioni personali ... Apprendimento cooperativo 3. Giochi di ruolo (mediatori analogici, simulazione del contenuto oggetto del lavoro) ... (2017), Costruire unità di apprendimento. Guida alla progettazione a ritroso ... Generalmente quando si p ... Costruire unità di apprendimento. Guida alla progettazione ... ... ... Il docente deve mettere in condizione il discente di costruire buone rappresentazioni, che saranno comunque sue rappresentazioni personali ... Apprendimento cooperativo 3. Giochi di ruolo (mediatori analogici, simulazione del contenuto oggetto del lavoro) ... (2017), Costruire unità di apprendimento. Guida alla progettazione a ritroso ... Generalmente quando si parla di unità didattica ci si riferisce all'unità di apprendimento. Essa rappresenta un modello psicopedagogico, fatto di azioni sequenziali, rivolto al processo di apprendimento. L'unità didattica ha come obiettivo di quello di formare lo studente non solo dal punto di vista disciplinare, ma soprattutto integralmente. Pertanto per chi lavora nell'ambiente didattico ......

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Mario Castoldi
DIMENSIONE
3,93 MB
NOME DEL FILE
Costruire unità di apprendimento. Guida alla progettazione a ritroso.pdf

DESCRIZIONE

Il volume, attento ai più recenti orientamenti emersi nel nostro paese in tema di progettazione formativa, propone un percorso strutturato per elaborare unità di apprendimento orientate verso traguardi di competenza, sia di tipo disciplinare, sia di carattere trasversale. Come evidenziano gli esempi illustrati nel testo, il percorso può essere impiegato nei diversi gradi scolastici del primo e del secondo ciclo di istruzione, in quanto fornisce una struttura logica basata sul modello di progettazione a ritroso di Wiggins e McTighe e imperniata sulla centralità del traguardo di competenza nella progettazione di una unità di apprendimento. La proposta di lavoro fornita dall'autore - frutto di una continua ricerca delle soluzioni più appropriate e sostenibili svolta insieme agli insegnanti all'interno di attività formative condotte con scuole e reti di scuole - si colloca nel contesto di un più ampio ripensamento dell'ambiente di apprendimento che caratterizza il lavoro scolastico, sia nei suoi aspetti strutturali (spazi, tempi, attrezzature, sussidi), sia in quelli metodologici e relazionali. Particolare attenzione viene posta alla flipped classroom come modalità low cost per liberare del tempo nel lavoro scolastico e per riconfigurare il setting formativo.

Ti piacerebbe leggere il libro?Costruire unità di apprendimento. Guida alla progettazione a ritroso in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Mario Castoldi. Leggere Costruire unità di apprendimento. Guida alla progettazione a ritroso Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI