Il gesto di Almirante e Berlinguer

Il gesto di Almirante e Berlinguer - Antonio Padellaro | Jonathanterrington.com

... libro di Antonio Padellaro. L'autore dialoga con il pubblico ... Giorgio Almirante al funerale di Berlinguer ... . Modera Alessandro Zardetto. A cura di Paper First by Il Fatto Quotidiano Sala Luna. La fiera. Più ... Registrazione video del dibattito dal titolo "Caffeina Festival 2019 - Il gesto di Almirante e Berlinguer", registrato a Viterbo sabato 22 giugno 2019 alle 22:00. Dibattito organizzato da ... "Almirante e Berlinguer avevano deciso di scambiarsi informazioni riservate. Ma i colloqui tra i due leader rappresentano anche un gesto ... "Il gesto di Almirante e Berlinguer", l'indagine di ... ... . Ma i colloqui tra i due leader rappresentano anche un gesto, un modo nobile di intendere la politica di cui oggi, nell'era dei social e dell'insulto mediatico, non rimane più traccia". "Questa legittima difesa non l'avrebbe votata nemmeno Almirante". Ma sappiamo che il gesto tra Berlinguer e Almirante ebbe, allora, un valore concreto (farsi trovare pronti) e, oggi, uno simbolico. Insegnarci che anche fra nemici la politica può essere nobile. Registrazione video del dibattito dal titolo "Presentazione del libro: "Il gesto di Almirante e Berlinguer" di Antonio Padellaro", registrato a Roma giovedì 5 dicembre 2019 alle 18:00. Dibattito ... Il gesto di Almirante e Berlinguer: È accaduto per davvero. Conosciamo i loro nomi: Giorgio Almirante ed Enrico Berlinguer. Ora sappiamo che s'incontrarono per quattro o sei volte tra il 1978 e il 1979. Sappiamo che il luogo prescelto era una stanza, accanto alla commissione Lavoro, all'ultimo piano di Montecitorio. Almirante e Berlinguer avevano deciso di scambiarsi informazioni riservate. Ma i colloqui tra i due leader rappresentano anche un gesto, un modo nobile di intendere la politica di cui oggi, nell'era dei social e dell'insulto mediatico, non rimane più traccia. Corrispondevano a Giorgio Almirante e a Enrico Berlinguer.E di loro racconta Antonio Padellaro, ex direttore de Il Fatto Quotidiano che vanta addentellati importanti col mondo postcomunista (diresse l'Unità finché l'ecumenico Veltroni non gli preferì Conchita De Gregorio), nel suo pamphlet Il gesto di Almirante e Berlinguer, uscito poco prima dell'estate per la romana Paper First, la ... Il Gesto Di Almirante E Berlinguer è un libro di Padellaro Antonio edito da Paperfirst a maggio 2019 - EAN 9788899784690: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online....

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Antonio Padellaro
DIMENSIONE
7,75 MB
NOME DEL FILE
Il gesto di Almirante e Berlinguer.pdf

DESCRIZIONE

E accaduto per davvero. Conosciamo i loro nomi: Giorgio Almirante ed Enrico Berlinguer. Ora sappiamo che s'incontrarono per quattro o sei volte tra il 1978 e il 1979. Sappiamo che il luogo prescelto era una stanza, accanto alla commissione Lavoro, all'ultimo piano di Montecitorio. Sappiamo che si vedevano preferibilmente nel deserto parlamentare del venerdì pomeriggio. Sappiamo che soltanto quattro uomini ne erano a conoscenza, di cui tre sono morti. E rimasto un solo testimone: si chiama Massimo Magliaro, all'epoca era il portavoce di Almirante e il capo ufficio stampa dell'Msi. Almirante e Berlinguer avevano deciso di scambiarsi informazioni riservate. Ma i colloqui tra i due leader rappresentano anche un gesto, un modo nobile di intendere la politica di cui oggi, nell'era dei social e dell'insulto mediatico, non rimane più traccia.

Ti piacerebbe leggere il libro?Il gesto di Almirante e Berlinguer in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Antonio Padellaro. Leggere Il gesto di Almirante e Berlinguer Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI