Donne guerra e resistenza in Valle d'Aosta

Donne guerra e resistenza in Valle d'Aosta - Silvana Presa | Jonathanterrington.com

...talann o Ougstalland in walser, Val d'Osta in piemontese) è una regione italiana a statuto speciale dell'Italia nord-occidentale, con capoluogo Aosta, da cui trae il nome ... La Memoria Salvata - La Resistenza in Valle d'Aosta ... .Fa parte dell'Euroregione Alpi-Mediterraneo. Istituita nel 1946 con l'abolizione della provincia di Aosta, è la regione più piccola d ... Donne guerra e resistenza in Valle D'Aosta di Silvana Presa. Le donne valdostane nella Seconda guerra mondiale e nella Resistenza sono per la prima volta raccont.. 40,00€ Metti in lista dei desideri. Confronta. Emilio Lussu Èmile Chanoux. La fondazione di ... Un nuovo caso positivo di coronavirus in Valle d'Aosta è segnalato o ... Donne e Uomini della Resistenza - ANPI ... .. 40,00€ Metti in lista dei desideri. Confronta. Emilio Lussu Èmile Chanoux. La fondazione di ... Un nuovo caso positivo di coronavirus in Valle d'Aosta è segnalato oggi dal bollettino dell'Unità di crisi. I morti sono sempre 143 (72 uomini e 71 donne, tra i 45 e i 100 anni, età media 83 anni). Museo della Resistenza Musei Valsavarenche. Sono originari della Valle di Valsavarenche, conosciuta oggi soprattutto per la sua appartenenza al Parco Nazionale del Gran Paradiso, i padri della Regione Autonoma Valle d'Aosta e della sua autonomia: Emile Chanoux, promotore dell'autonomia valdostana e Federico Chabod, primo Presidente della Regione Autonoma Valle d'Aosta....

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Silvana Presa
DIMENSIONE
10,22 MB
NOME DEL FILE
Donne guerra e resistenza in Valle d'Aosta.pdf

DESCRIZIONE

Le donne valdostane nella Seconda guerra mondiale e nella Resistenza sono per la prima volta raccontate in un ricco corpus di voci e di ritratti. Nell'opera si trovano le biografie e le testimonianze di donne resistenti che nel periodo 1943-1945 hanno partecipato in Valle d'Aosta alla lotta contro il fascismo e il nazismo, dentro e vicino alle bande partigiane. Con queste ultime, le donne hanno costituito una comunità unita da legami parentali e affettivi; esse hanno rappresentato, da un lato, la continuità della solidarietà del mondo contadino della montagna, dall'altro l'adesione spontanea al sentimento antifascista, nato dalla dura realtà della guerra e dalla speranza di instaurare relazioni sociali improntate alla pace, al rispetto e alla giustizia.

Ti piacerebbe leggere il libro?Donne guerra e resistenza in Valle d'Aosta in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Silvana Presa. Leggere Donne guerra e resistenza in Valle d'Aosta Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI