Sacri Monti

Sacri Monti - Guido Gentile | Jonathanterrington.com

...a fede cristiana. In aggiunta al loro significato simbolico e spirituale, possiedono notevoli doti di bellezza, virtù e gradevolezza, e risultano integrati in un ambiente ... Sacri Monti, Guido Gentile. Giulio Einaudi Editore - Saggi ... ... The Sacri Monti (plural of Sacro Monte, Italian for "Sacred Mountain") of Piedmont and Lombardy are a series of nine calvaries or groups of chapels and other architectural features created in northern Italy during the late sixteenth century and the seventeenth century. They are dedicated to various aspects of the Christian faith and are considered of great beauty by virtue of the skill with ... A Crea, Girotondo Sacro in occasione della ... I Sacri Monti Home Page ... . They are dedicated to various aspects of the Christian faith and are considered of great beauty by virtue of the skill with ... A Crea, Girotondo Sacro in occasione della Giornata Mondiale del Paesa ... Sacri Monti e pellegrinaggi » 21 set 2019-22 set 2019: Le Giornate Europee del Patrimonio nei Sacri Monti » Gallery : Pictures and films of the UNESCO Sacred Mounts of Kalwaria Zebrzydowska and of Banská Štiavnica VISIT THE ... Affacciato sul promontorio proteso sul lago d'Orta, dove la vegetazione si alterna a spettacolari scorci lacustri, il percorso del Sacro Monte si snoda, in un ambiente ora a giardino ora a bosco, tra le venti cappelle al cui interno sono illustrati con sculture e pitture gli episodi della vita di san Francesco in analogia con la vita di Gesù. si informa che l'ente di gestione dei sacri monti ha indetto bando pubblico di mobilita' volontaria esterna per la copertura, a tempo pieno e indeterminato, mediante passaggio diretto tra amministrazioni pubbliche ai sensi dell'art. 30 del d.lgs. n. 165/2001 e s.m.i., di n. 1 posto di funzionario amministrativo - cat d - (avviso scaduto) I Sacri Monti, alla cui realizzazione parteciparono i migliori artisti della tradizione artistica lombarda tardo-rinascimentale e barocca, nacquero come luoghi di preghiera in Europa in alternativa alla Terra Santa, in cui per i pellegrini era sempre più difficile arrivare a causa dell'espansione della cultura islamica, e come risposta alla Riforma Protestante. Sacri Monti. La storia completa dei nove Sacri Monti del Nord Italia: i gruppi di cappelle costruite su alture e dedicate alla rappresentazione degli eventi della vita di Cristo, della Vergine e dei santi. Il Sacro Monte di Varallo è il più antico ed il più importante tra tutti i Sacri Monti, è diventato patrimonio dell'Unesco dal 2003. Costruito per ricreare in Occidente gli stessi luoghi della Palestina, in quel periodo i pellegrini che si recavano in Terra Santa erano … SACRI MONTI. 5.6K likes. A loud five piece rock band I Sacri Monti sono santuari particolari, punti di riferimento religioso e mete importanti di pellegrinaggio. Spesso si trovano su delle alture, luoghi naturali per un cammino insieme fisico e...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Guido Gentile
DIMENSIONE
9,55 MB
NOME DEL FILE
Sacri Monti.pdf

DESCRIZIONE

Il sistema dei Sacri Monti, diffuso tra Piemonte e Lombardia e riflesso in casi paralleli, consta di insiemi di cappelle costruite solitamente su alture e dedicate alla rappresentazione degli eventi o «misteri» della vita di Cristo, della Vergine e di alcuni santi. L'immaginario architettonico e figurativo che nel corso di secoli elabora questi complessi rispecchia le propensioni del pellegrinaggio insieme a particolari forme di meditazione e di narrazione, applicate a una catechesi popolare e a una devozione anche piu esigente. Lo sviluppo dei Sacri Monti, fiorito nell'età della Controriforma secondo intendimenti comuni, ma preceduto da rilevanti esperienze sin dal Quattrocento, fu promosso e gestito da religiosi, non solo francescani, e da ecclesiastici con il coinvolgimento dei rispettivi ambienti territoriali e di soggetti di vario rango sociale e politico. La ricognizione qui presentata è volta a seguire questa storia complessa attraverso l'evoluzione del Sacro Monte di Varallo e le derivazioni di quel modello. «Negli anni Ottanta e Novanta del Quattrocento il pellegrinaggio di Terra Santa, con la sua diretta esperienza e le sue narrazioni, continuava ad attrarre uomini e donne di varia provenienza e condizione, religiosi e laici, ecclesiastici e fedeli d'ogni rango, che si trovavano spesso accomunati nei travagli e nei pericoli del "viaggio d'oltremare"... Questa tensione della cristianità verso Gerusalemme si acuiva e insieme diveniva più critica mentre quell'orizzonte era piu arduo a raggiungersi per la crescente espansione della potenza ottomana... Il fallimento della crociata allora bandita da Pio IV dovette toccare particolarmente il frate minore osservante Bernardino Caimi che, nel 1478, si era occupato, quale commissario, della custodia francescana di Gerusalemme e nel 1482 era impegnato nella predicazione della crociata. Per tali circostanze gli doveva apparire più precaria la tutela che sui luoghi santi e sulla loro frequentazione fornivano i francescani del convento del Monte Sion. Il Caimi si rese quindi interprete, con particolare impegno, del sentimento "di dover trasmettere la 'vera' forma degli spazi testimoni della passione e della vita del Cristo in quel momento nel quale sembrava definitivamente compromessa la presenza latina in Terrasanta". A questo effetto si adoprò a impiantare una sua "nuova Gerusalemme", come un insieme di luoghi composti a somiglianza dei luoghi santi d'oltremare e destinati a surrogare il pellegrinaggio gerosolimitano con un'altra forma di devozione, ben più agevole e sicura».

Ti piacerebbe leggere il libro?Sacri Monti in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Guido Gentile. Leggere Sacri Monti Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI