Sguardi che contano. Il cinema al tempo della visibilità lesbica

Sguardi che contano. Il cinema al tempo della visibilità lesbica - Federica Fabbiani | Jonathanterrington.com

... con un percorso obbligato verso la tomba o il sanatorio ... «Il cinema al tempo della visibilità lesbica» - La Bottega ... ... . Il percorso di lettura prosegue ora con il secondo e ultimo libro, Sguardi che contano. Il cinema al tempo della visibilità lesbica (Iacobelli editore, pp. 168, euro 13, collana «I Leggendari»). In entrambi i testi si produce una riconfigurazione non fallogocentrica. Sguardi che contano. Il cinema al tempo della visibilità lesbica. 17 ottobre 2019 19:30 | Gratuito. Presentazione del libro Sguardi che contano. Il cinema ... «Il cinema al tempo della visibilità lesbica» - La Bottega ... ... . Presentazione del libro Sguardi che contano. Il cinema al tempo della visibilità lesbica di Federica Fabbiani (Iacobelli editore). Sarà presente l'autrice + Google Calendar + Esporta in iCal. Sguardi che contano. Il cinema al tempo della visibilità lesbica. Public · Hosted by Libreria Antigone. Interested. clock. Saturday, November 9, 2019 at 6:00 PM - 8:00 PM UTC+01. about 1 month ago. pin. Libreria Antigone. via Antonio Kramer 20, 20129 Milan, Italy. Show Map. Hide Map. Il cinema al tempo della visibilità lesbica': 19 novembre alle 18.30 da Lucha y Siesta con Paola Guazzo e Chiara Sfregola TUE, NOV 19 AT 6:30 PM UTC+01 Presentazione di "Sguardi che contano" «Il cinema al tempo della visibilità lesbica» 11 Novembre 2019 Redazione Lascia un commento. Monica Macchi su «Sguardi che contano» di Federica Fabbiani. Se è la mano che impugna la penna . a scrivere la Storia, è la mano che impugna la macchina da presa . a girare la storia. 09-11-2019 - Eventi Milano - Sabato 9 novembre alle ore 18:00 Presentazione del libro *** Sguardi che contano. Il cinema al tempo della visibilità lesbica *** Iacobellieditore Con... All'anteprima sarà presente la regista, che alla fine della proiezione dialogherà con il pubblico con la moderazione di Federica Fabbiani Galleni, giornalista e scrittrice, autrice del libro "Sguardi che contano. Il cinema al tempo della visibilità lesbica" che abbiamo presentato al festival di quest'anno. Continuano gli incontri e le presentazioni di libri del Lento Bookshop, piccola libreria indipendente all'interno del Bar Lento di Via Bertola 52 a Rimini: venerdì 31 gennaio è la volta di Federica Fabbiani, giornalista e scrittrice, che presenterà il suo ultimo libro "Sguar...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Federica Fabbiani
DIMENSIONE
6,20 MB
NOME DEL FILE
Sguardi che contano. Il cinema al tempo della visibilità lesbica.pdf

DESCRIZIONE

Fino a qualche decennio fa, la rappresentazione della lesbica nel cinema era quasi esclusivamente stereotipata: "lei" era una criminale e/o una donna psichicamente instabile con un percorso obbligato verso la tomba o il sanatorio. Oppure transitoria, affetta da confusione senti/mentale, da cui rinsavire per tornare a una (sana e consapevole) eterosessualità. Negli ultimi anni però si sta andando verso una normalizzazione. Non tutto è cambiato, ma certo molto si è spostato, sia nel cinema sia nella televisione. La dualità maschile/femminile non è più l'unica a poter raccontare il desiderio: la macchina da presa veicola uno sguardo empatico e diventa un dispositivo che tenta di registrare la complessità di figure non più inchiodate in ruoli fissi e monolitici, bensì variamente contrastate da emozioni e sensazioni. Lo sguardo diventa un sentire all'interno di una relazionalità costitutiva che coinvolge tutte: registe, attrici, spettatrici. Non è più solo una questione di visibilità, ma di posizionamento: riconfigurare lo sguardo filmico in modo che rifletta una nuova relazione femminile con il desiderio, che non è solo desiderio dell'altra, ma è soprattutto desiderio di libertà.

Ti piacerebbe leggere il libro?Sguardi che contano. Il cinema al tempo della visibilità lesbica in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Federica Fabbiani. Leggere Sguardi che contano. Il cinema al tempo della visibilità lesbica Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI