Neurobiologia della finzione. Dal Paleolitico al globale

Neurobiologia della finzione. Dal Paleolitico al globale - Sara Uboldi | Jonathanterrington.com

... neolitica appartiene interamente ai tempi geologici attuali, e la sua diffusione abbraccia tutti i continenti; anzi in alcune parti del globo (Melanesia, Polinesia, Micronesia, ecc ... neurobiologia in vendita | eBay ... .) essa perdurò pura ed esclusiva fino alla conquista europea sullo scorcio del sec. XVIII. All'età che la comprende fu dato il nome di periodo ... La dieta paleolitica, chiamata anche paleodieta o dieta delle caverne, dal punto di vista delle scienze paleontologiche umane intende esaminare e documentare la dieta umana nel corso dell'evoluzione delle specie e nel corso dei cambiamenti geografici, paleoclimatici e comportamentali.La dieta paleolitica umana è un insieme di diversi regimi alimentari in quanto il paleolitico, lunghissimo ... ... Neurobiologia della finzione. Dal Paleolitico al globale ... ... .La dieta paleolitica umana è un insieme di diversi regimi alimentari in quanto il paleolitico, lunghissimo ......

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Sara Uboldi
DIMENSIONE
4,34 MB
NOME DEL FILE
Neurobiologia della finzione. Dal Paleolitico al globale.pdf

DESCRIZIONE

Questo opera propone un'ambiziosa esplorazione tout court sulla narrazione, un viaggio euristico che conduce attraverso plurimi campi disciplinari, dalla narratologia fino alle scienze cognitive, passando dalla neurobiologia e dalla psicologia evolutiva, comportamentale e clinica, per approdare alla linguistica cognitiva; dagli studi sull'educazione e l'apprendimento agli studi antropologici e cognitivi, dalle ricerche sulle reti neurali e sull'Intelligenza artificiale fino all'esplorazione condotta dalle scienze mediche, compresa la Narrative Medicine. L'intento è di partire dalle lontane origine del linguaggio narrativo, seguendone la portata evoluzionistica fino a penetrare la forma per antonomasia dello storytelling magico ancestrale, la fiaba come vero e proprio relitto narrativo, fossile guida di antiche istanze della mente umana. Il percorso prosegue inseguendo il potere di reiterazione degli universali narrativi in un autore che si affaccia alle soglie della modernità con fiaba romantica: Hans Christian Andersen. In ultimo, lo sguardo si rivolge inevitabilmente alla cultura transmediale della contemporaneità e alle infiltrazioni mitiche e fiabesche che la caratterizzano.

Ti piacerebbe leggere il libro?Neurobiologia della finzione. Dal Paleolitico al globale in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Sara Uboldi. Leggere Neurobiologia della finzione. Dal Paleolitico al globale Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI