Dio, uomo e mondo nella metafisica da Cartesio a Nietzsche

Dio, uomo e mondo nella metafisica da Cartesio a Nietzsche - Karl Lowith | Jonathanterrington.com

...sé, anche nella sua uniformità che rimane la stessa nel corso degli anni, si benedice da sé, perché è ciò che deve eternamente ritornare, perché è il divenire che non conosce sazietà né disgusto né fatica ... Dio, uomo e mondo nella metafisica da Cartesio a Nietzsche ... ... . Karl Löwith - Dio, uomo e mondo nella metafisica da Cartesio a Nietzsche Pubblicato il 15 Ottobre 2014 da Natjus In questo volume, tradotto qui integralmente e per la prima volta nella sua versione definitiva (1967), Löwith perviene agli esiti più maturi del suo confronto con la modernità. Nietzsche attacca gravemente la metafisica e il concetto di trascendenza affermando che essa duplica il mondo immaginando idealisticamente una realtà in sé dietro ai fenomeni che non esiste. Dio, uomo e mondo: n ... Dio, uomo e mondo nella metafisica da Cartesio a Nietzsche ... ... . Nietzsche attacca gravemente la metafisica e il concetto di trascendenza affermando che essa duplica il mondo immaginando idealisticamente una realtà in sé dietro ai fenomeni che non esiste. Dio, uomo e mondo: nella metafisica da Cartesio a Nietzsche (Italian Edition) - Kindle edition by Karl Löwith. Download it once and read it on your Kindle device, PC, phones or tablets. Use features like bookmarks, note taking and highlighting while reading Dio, uomo e mondo: nella metafisica da Cartesio a Nietzsche (Italian Edition). Anche nel nostro secolo la metafisica di Schopenhauer ha dimostrato che anche adesso lo spirito scientifico non é ancora abbastanza forte; così l'intera concezione del mondo e il sentimento dell'uomo medievali e cristiani poterono ancora celebrare nella dottrina di Schopenhauer, nonostante la distruzione già da gran tempo raggiunta di tutti i dogmi cristiani, una resurrezione. Dio, uomo e mondo: nella metafisica da Cartesio a Nietzsche (Italian Edition) eBook: Karl Löwith: Amazon.co.uk: Kindle Store Dio, uomo e mondo nella metafisica da Cartesio a Nietzsche è un libro di Löwith Karl e Franceschelli O. (cur.) pubblicato da Donzelli nella collana Saggi. Scienza e filosofia, con argomento Metafisica - ISBN: 9788879895958 - Dio e Darwin. Natura e uomo tra evoluzione e creazione (Roma 2005). Di Karl Löwith ha curato anche le edizione italiane di: - Dio, uomo e mondo. Nella metafisica da Cartesio a Nietzsche (Roma 2002); - Spinoza. Deus sive Natura (Roma 1999). Tra le altre pubblicazioni: Dio, uomo e mondo nella metafisica da Cartesio a Nietzsche book. Read reviews from world's largest community for readers. In questo volume, tradotto qui ... In questo volume, tradotto qui integralmente e per la prima volta nella sua versione definitiva (1967), Löwith perviene agli esiti più maturi del suo confronto con la modernità. Cosa devono tornare a essere il mondo e l'uomo, dopo la "caduta di Dio" consumatasi nella coscienza moderna? È rispetto a questa ineludibile domanda che emerge l'incapacità…...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Karl Lowith
DIMENSIONE
11,75 MB
NOME DEL FILE
Dio, uomo e mondo nella metafisica da Cartesio a Nietzsche.pdf

DESCRIZIONE

In questo volume, tradotto qui integralmente nella sua versione definitiva (1967), Lowith perviene agli esiti più maturi del suo confronto con la modernità. Cosa devono tornare a essere il mondo e l'uomo, dopo la «caduta di Dio» consumatasi nella coscienza moderna? E rispetto a questa ineludibile domanda che emerge l'incapacità della filosofia moderna, da Cartesio e Kant fino a Hegel e al nichilismo di Stirner, di emanciparsi effettivamente dal creazionismo e dall'antropocentrismo di ascendenza biblica. La concezione meccanicistica del mondo e le moderne «metafisiche della soggettività» smarriscono l'autentica sostanza religiosa della fede nel Dio sovrannaturale e creatore della tradizione, ma non sanno ripristinare la nozione di natura. Precipitano anzi l'uomo cristiano-moderno in un mondo divenuto ormai estraneo e privo di senso: in un esilio o nichilismo cosmico che riguarda non solo l'idealismo di Fichte o il disprezzo per la natura di Hegel, ma anche le filosofie di Husserl, Heidegger e Sartre.

Ti piacerebbe leggere il libro?Dio, uomo e mondo nella metafisica da Cartesio a Nietzsche in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Karl Lowith. Leggere Dio, uomo e mondo nella metafisica da Cartesio a Nietzsche Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI