Che cos'è un guerrigliero

Che cos'è un guerrigliero - Ernesto Guevara | Jonathanterrington.com

..., data pubblicazione febbraio 2020, 9788893710268 ... Che cos'è la guerriglia? - Lettera43 Guide ... . La guerriglia (o anche guerrilla, dal termine originale spagnolo) è una forma di conflitto armato in cui una delle due organizzazioni combattenti evita scontri campali preferendo logorare il nemico con piccole unità, spesso irregolari, molto mobili e dotate di appoggio da parte della popolazione locale, dalla quale spesso risultano difficilmente distinguibili. 137 Che cos'è un guerrigliero? 143 Guerra e po ... Che Guevara - Wikipedia ... . 137 Che cos'è un guerrigliero? 143 Guerra e popolazione contadina. 147 La .guerra di guerriglia: un metodo. 165 Prefazione a Guerra del popolo, esercito del popolo Pagine delle guerra rivoluzionaria. 175 Prefazione. 177 Una rivoluzione che comincia. 183 Alegría de Pio. 188 Alla deriva . 195 La battaglia di La Plata Il guerrigliero è la sua avanguardia armata; l'esercito sono tutti gli abitanti di una regione o di un paese. Questa è la ragione della sua forza, del suo trionfo, alla lunga o nel breve, su qualsiasi potere che cerchi di opprimerlo; cioè la base ed il substrato della guerriglia è nel popolo. Ernesto Guevara, più noto come el Che (in spagnolo: pronuncia /el 'ʧe/) , Che Guevara o semplicemente Che (Rosario, 14 giugno 1928 - La Higuera, 9 ottobre 1967), è stato un rivoluzionario, guerrigliero, scrittore, politico e medico argentino. Ok, ma cos'è il gioco di ruolo dal vivo? _____ È uno spazio in cui più persone raccontano una storia interpretandola in prima persona. È il « facciamo finta che » degli adulti. È un incontro tra persone che, attraverso i loro personaggi, si relazionano l'una con l'altra lascian...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Ernesto Guevara
DIMENSIONE
8,84 MB
NOME DEL FILE
Che cos'è un guerrigliero.pdf

DESCRIZIONE

Che cos'è un guerrigliero è un'antologia originale di saggi, discorsi, resoconti di battaglie e lettere di Ernesto "Che" Guevara, icona pop suo malgrado, fonte d'ispirazione per decine di movimenti armati sorti nella seconda metà del secolo scorso e personaggio controverso - spietato rivoluzionario per alcuni, liberatore e martire per altri. Oltre a proporre gli scritti di Guevara incentrati sul tema della tattica militare e della guerriglia - i fondamenti e le tattiche degli scontri armati, gli aspetti organizzativi e gestionali della lotta - Che cos'è un guerrigliero si presenta anche come un vero e proprio manuale di resistenza e di "etica rivoluzionaria". Per Guevara, infatti, il guerrigliero è anzitutto «l'avanguardia armata del popolo disarmato», e in quanto tale deve saper incarnare qualità morali, valori e ideali che sono fondamentali sia sul campo di battaglia che per la fondazione di un mondo diverso. Che cos'è un guerrigliero rappresenta oggi un vivido documento storico, utile per chi vuol comprendere al meglio la figura e la portata storica del Guevara combattente e guerrigliero, un aspetto paradossalmente meno conosciuto ma assolutamente centrale nella biografia del rivoluzionario argentino.

Ti piacerebbe leggere il libro?Che cos'è un guerrigliero in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Ernesto Guevara. Leggere Che cos'è un guerrigliero Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI