La guerra per il Mezzogiorno. Italiani, borbonici e briganti 1860-1870

La guerra per il Mezzogiorno. Italiani, borbonici e briganti 1860-1870 - Carmine Pinto | Jonathanterrington.com

...≤ nell'agosto del 1860, dopo la trionfale spedizione di Giuseppe Garibaldi in Sicilia ... La guerra per il Mezzogiorno. Italiani, borbonici e ... ... . La guerra al brigantaggio, dopo decenni in cui √® stata relegata a poche righe nei manuali di storia contemporanea, √® tornata al centro dell'attenzione. Eroica resistenza meridionale al ... Acquista online il libro La guerra per il Mezzogiorno. Italiani, borbonici e briganti 1860-1870 di Carmine Pinto in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store. Compra La guerra per il Mezzogiorno. Italiani, borbonici e briganti 1860-1870. SPED ... La guerra per il Mezzogiorno. Italiani, borbonici e ... ... . Compra La guerra per il Mezzogiorno. Italiani, borbonici e briganti 1860-1870. SPEDIZIONE GRATUITA su ordini idonei Consultare utili recensioni cliente e valutazioni per La guerra per il Mezzogiorno. Italiani, borbonici e briganti 1860-1870 su amazon.it. Consultare recensioni obiettive e imparziali sui prodotti, fornite dagli utenti. Dopo aver letto il libro La guerra per il Mezzogiorno.Italiani, borbonici e briganti 1860-1870 di Carmine Pinto ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sar√† utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opinione su di un libro √® molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovr√† frenare ... "La guerra per il Mezzogiorno Italiani, borbonici e briganti 1860-1870" non √® soltanto un libro sul brigantaggio, poich√© esso inquadra il fenomeno in questione, di per s√© criminale, in un contesto allargato alla politica, la societ√†, la mentalit√† e l'economia, al fine di comprendere in quale modo un banditismo esistente da molti secoli nel Mezzogiorno s'intersec√≤ con il complesso ... La guerra per il Mezzogiorno. Italiani, borbonici e briganti 1860-1870 √® un libro scritto da Carmine Pinto pubblicato da Laterza nella collana Cultura storica Alle stampe l'ultimo lavoro editoriale di Carmine Pinto: La guerra per il Mezzogiorno. Italiani, borbonici e briganti 1860-1870. Pinto √® professore ordinario di Storia Contemporanea presso l'Universit√† degli Studi di Salerno. Ha lavor...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Carmine Pinto
DIMENSIONE
7,56 MB
NOME DEL FILE
La guerra per il Mezzogiorno. Italiani, borbonici e briganti 1860-1870.pdf

DESCRIZIONE

Il brigantaggio fu l'eroica resistenza meridionale al colonialismo sabaudo o la sfida allo Stato di bande criminali? La guerra per il Mezzogiorno concluse la crisi del Regno delle Due Sicilie, determinò il successo dell'unificazione italiana e marcò la complicata partecipazione del Mezzogiorno alla nazione risorgimentale. Iniziò nel settembre del 1860, dopo il successo della rivoluzione unitaria e garibaldina, e si protrasse per un decennio, mobilitando re e generali, politici e vescovi, soldati e briganti, intellettuali e artisti. Non fu uno scontro locale, perché coinvolse attori politici e militari di tutta la penisola e d'Europa, ma non fu neppure una guerra tradizionale: i briganti, le truppe regolari italiane, i volontari meridionali si sfidarono nelle valli e nelle montagne in una guerriglia sanguinosa, del tutto priva dei fasti risorgimentali. Si mescolarono la competizione politico-ideologica tra il movimento nazionale italiano e l'autonomismo borbonico; l'antico conflitto civile tra liberalismo costituzionale e assolutismo; la lotta intestina tra gruppi di potere, fazioni locali, interessi sociali che avevano frammentato le città e le campagne meridionali. Questo libro, per la novità di materiali e documenti usati e per la vastità delle ricerche compiute, offre una prospettiva sulla guerra di brigantaggio che innova interpretazioni fino a oggi date per acquisite.

Ti piacerebbe leggere il libro?La guerra per il Mezzogiorno. Italiani, borbonici e briganti 1860-1870 in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Carmine Pinto. Leggere La guerra per il Mezzogiorno. Italiani, borbonici e briganti 1860-1870 Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI