I corpi del potere. Il cinema di Aleksandr Sokurov

I corpi del potere. Il cinema di Aleksandr Sokurov - M. Pezzella | Jonathanterrington.com

...i Mosca VGIK nel 1979. In quegli anni diviene amico di Andrej Tarkovskij, che lo difese quando fu osteggiato dalle autorità per le sue scelte stilistiche ... I Corpi Del Potere. Il Cinema Di Aleksandr Sokurov ... ... . I corpi del potere. Il cinema di Aleksandr Sokurov. di M. Pezzella, A. Tricomi - Jaca Book. € 10.00 € 20.00. Secondo Walter Benjamin, il cinema è l'arte emblematica del mondo moderno, di cui riflette i ritmi, l'esperienza e la tragica discontinuità. Si chiama I corpi del potere ed è dedicato all'opera di Aleksandr Sokurov, autore di una celebratissima quadrilogia cinematografica (Moloch, Taurus, Il ... I corpi del potere. Il cinema di Aleksandr Sokurov ... ... . Si chiama I corpi del potere ed è dedicato all'opera di Aleksandr Sokurov, autore di una celebratissima quadrilogia cinematografica (Moloch, Taurus, Il Sole e Faust , Leone d'oro all'ultima ... Temi e figure del cinema noir, Cattedrale, Ancona 2010 (con Antonio Tricomi). -Il Volto dell'Altro. Gli intellettuali ebrei e la cultura europea del 900, numero speciale, L'ospite ingrato, Quodlibet, Macerata 2011. -I corpi del potere. Il cinema di Aleksandr Sokurov, Jaca Book, Milano 2012 (con Antonio Tricomi) Sull'argomento è da poco uscito uno studio intitolato I corpi del potere. Il cinema di Aleksandr Sokurov (curato da Mario Pezzella e Antonio Tricomi, Jaca Book, pp. 218, 20 euro) nel quale si illustra molto bene come a questi leader corrispondano altrettanti corpi impazziti. Arianna Finos (2015), «Alexander Sokurov, film sul Louvre: «L'arte salverà l'Europa»», La Repubblica, 16 dicembre. Mario Marino (2012), «Arca russa: un atto di visione dialogica sull'umana salvezza», in I corpi del potere. Il cinema di Aleksandr Sokurov, a cura di Mario Pezzella e Antonio Tricomi, Jaca Book, Milano....

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
M. Pezzella
DIMENSIONE
8,76 MB
NOME DEL FILE
I corpi del potere. Il cinema di Aleksandr Sokurov.pdf

DESCRIZIONE

Secondo Walter Benjamin, il cinema è l'arte emblematica del mondo moderno, di cui riflette i ritmi, l'esperienza e la tragica discontinuità. Gli scritti proposti in questo volume intendono riflettere sui film di Sokurov in modo "saggistico", come è da tempo normale per opere di letteratura o di arti figurative. La critica del cinema, differentemente da una semplice "storia", interroga i fotogrammi e le sequenze come fossero "immagini di pensiero", che ci rivelano le dimensioni dello spazio e del tempo in cui viviamo e la struttura profonda del nostro immaginario. D'altra parte alcuni registi si prestano in modo evidente a questo lavoro di riflessione, perché essi stessi rifiutano il cinema commerciale e spettacolare e la loro opera contiene un'esplicita interrogazione sulla natura delle immagini e sul loro ruolo nella modernità (artistica e politica). Questo libro analizza l'opera di A. Sokurov, considerato dalla critica come uno dei migliori registi europei attuali e l'unico vero erede di A. Tarkovskij. Metafisica, storia e politica si intrecciano nei suoi film in modo indissolubile. In particolare, Sokurov è autore di una "quadrilogia del potere", Moloch (1999), Taurus (2000), Il Sole (2004), Faust (2011), opere in cui considera la costituzione e il disfacimento dei totalitarismi del '900.

Ti piacerebbe leggere il libro?I corpi del potere. Il cinema di Aleksandr Sokurov in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore M. Pezzella. Leggere I corpi del potere. Il cinema di Aleksandr Sokurov Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI