Eredi di Mao. Economia, società, politica nella Cina di Xi Jinping

Eredi di Mao. Economia, società, politica nella Cina di Xi Jinping - Ignazio Musu | Jonathanterrington.com

... economia del mondo, scavalcando in termini di Pil perfino gli Stati Uniti ... Eredi di Mao - Aggiornamenti Sociali ... . L'economia e la società cinesi continuano a trasformarsi con un'intensità e una rapidità mai sperimentate nella storia: siamo di fronte a un paese il cui ruolo internazionale sta diventando sempre più forte, sotto il profilo economico, ma anche politico. Eredi di Mao. Economia, società, politica nella Cina di Xi Jinping è un eBook di Musu, Ignazio pubblicato da Donzelli nella collana Saggine a 12.99. Il file è in formato EPUB con DRM: risparmia online con le offerte I ... Eredi di Mao. Economia, società, politica nella Cina di Xi ... ... .99. Il file è in formato EPUB con DRM: risparmia online con le offerte IBS! Tuttavia, la rapida ascesa della Cina e del suo attuale leader, Xi Jinping, ha destato non solo l'ammirazione, ma soprattutto i timori e le preoccupazioni degli osservatori occidentali. Ignazio Musu, professore emerito di Economia politica all'Università Ca' Foscari, si sofferma a riflettere su questi cambiamenti in Eredi di Mao. Eredi di Mao. Economia, società, politica nella Cina di Xi Jinping: La Cina è ormai la prima economia del mondo, scavalcando in termini di Pil perfino gli Stati Uniti.L'economia e la società cinesi continuano a trasformarsi con un'intensità e una rapidità mai sperimentate nella storia: siamo di fronte a un paese il cui ruolo internazionale sta diventando sempre più forte, sotto il ... Ignazio Musu, Eredi di Mao; Economia, società, politica nella Cina di Xi Jinping; Prefazione di Romano Prodi Donzelli Editore Roma, 2018 di Redazione di ApertaContrada - 16 Novembre 2018 Stampa Segnala paragonare - Eredi di Mao. Economia, società, politica nella Cina di Xi Jinping - (2012) ISBN: 9788868438715 - Eredi di Mao. Economia, società, politica nella Cina di Xi Jinping, libro di Ignazio Musu , edito da Donzelli. La Cina è ormai la prima… La Cina è ormai la prima economia del mondo, scavalcando in termini di Pil perfino gli Stati Uniti. L'economia e la società cinesi continuano a trasformarsi con un'intensità e una rapidità mai sperimentate nella storia: siamo di fronte a un paese il cui ruolo internazionale sta diventando sempre più forte, sotto il profilo economico, ma anche politico. which can install this ebook, i afford downloads as a pdf, kindle dx, word, txt, ppt, rar and zip. There are many books in the world that can improve our knowledge. One of them is the book entitled Eredi di Mao. Economia, società, politica nella Cina di Xi Jinping By author Presentazione del volume. Eredi di Mao. Economia, società, politica nella Cina di Xi Jinping . di Ignazio Musu. Donzelli Editore. Discutono: - Filippo Fasulo, Direttore Scientifico Centro Studi CeSIF, Fondazione Italia Cina - Michele Geraci, Sottosegretario allo Sviluppo economico - Giuliano Noci, Prorettore del Polo Territoriale Cinese, Politecnico di Milano Achetez et téléchargez ebook Ere...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Ignazio Musu
DIMENSIONE
8,98 MB
NOME DEL FILE
Eredi di Mao. Economia, società, politica nella Cina di Xi Jinping.pdf

DESCRIZIONE

La Cina è ormai la prima economia del mondo, scavalcando in termini di Pil perfino gli Stati Uniti. L'economia e la società cinesi continuano a trasformarsi con un'intensità e una rapidità mai sperimentate nella storia: siamo di fronte a un paese il cui ruolo internazionale sta diventando sempre più forte, sotto il profilo economico, ma anche politico. Dal 2012 la leadership è saldamente nelle mani di Xi Jinping, da più parti equiparato a Mao Zedong per influenza, carisma e potere. Pur con tutti i limiti di un approccio fortemente autoritario, non esistono oggi al mondo progetti politici in grado di comprendere non solo l'aspetto economico, ma anche istituzionale, sociale e culturale che abbiano il vasto respiro di quello attuato da Xi Jinping, soprattutto per quanto riguarda il ruolo della Cina nella realtà internazionale. Tuttavia, l'ascesa della Cina nel mondo trova ostacoli nella guerra dei dazi con gli Stati Uniti e nelle crescenti tensioni legate all'affermarsi del paese nel campo delle tecnologie digitali. In un mondo in cui sta venendo meno la coesione, e quindi la centralità, dell'Occidente, l'emergere dell'Asia, e di un ruolo prevalente della Cina nel continente, sulla scena geopolitica appare inevitabile. In questo quadro intricato l'Europa appare disorientata: se non sarà capace di superare la frammentarietà al suo interno, la sua forza economica non riuscirà a contrastare l'inesorabile avanzata egemonica della Cina, e finirà per essere compromessa. Con rigore e semplicità Ignazio Musu ripercorre la recente storia della Cina a partire dal trentennio di riforme economiche che hanno caratterizzato l'era post-maoista fino ai cambiamenti economici, politici e sociali che hanno portato la Cina di Xi Jinping a diventare la potenza complessa che è oggi, facendo emergere le tante contraddizioni del paese non solo sotto l'aspetto economico, ma anche sotto il profilo delle disuguaglianze sociali, dell'autoritarismo politico e dei persistenti squilibri territoriali e ambientali. Come scrive Romano Prodi nella prefazione al volume, «la lettura delle pagine di questo prezioso libro ci insegna che, anche per la Cina, gli esami non finiscono mai. Ci insegna però anche che sarebbe molto utile che cinesi, europei e americani imparassero a prepararsi agli esami studiando un poco insieme. Sarebbe un bene per tutti».

Ti piacerebbe leggere il libro?Eredi di Mao. Economia, società, politica nella Cina di Xi Jinping in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Ignazio Musu. Leggere Eredi di Mao. Economia, società, politica nella Cina di Xi Jinping Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI