La zona grigia. Professionisti al servizio della mafia

La zona grigia. Professionisti al servizio della mafia - Nino Amadore | Jonathanterrington.com

...che ormai va sotto il nome di "zona grigia" ... La zona grigia. Professionisti al servizio della mafia ... ... . Insomma le collusioni, penalmente rilevanti o meno, sono l'oggetto di indagine del libro "La zona grigia, professionisti al servizio della mafia" scritto dal giornalista del Sole 24Ore Nino Amadore ed edito dalla casa editrice palermitana La Zisa ( www.lazisa.it ). Libri / "La zona grigia", dove la mafia incontra insospettabili professionisti di Fran cesco Prisco / Cinquelire Nel libro " La zona grigia, professionisti al servizio della mafia ", un discorso a parte merita il capitolo "Il guru italiano dell'offshore", contenente una brillante intervista a Giovanni Caporaso , raro conoscitore di paradisi fiscali che vive tra Carabi e Sud America. Antonino AmadoreLa zona grigia. Professio ... La zona grigia. Professionisti al servizio della mafia ... ... . Antonino AmadoreLa zona grigia. Professionisti al servizio della mafiaLa Zisa editore La mafia dei Riina, dei Bagarella, dei Brusca, quella delle bombe e delle stragi, della vio-lenta contrapposizione alle Istituzioni, è stata un'anomalia nella storia delle mafie italiane. Quella di Provenzano, ritmata da subdola e silenziosa coabitazione con lo Stato, ha rappresentato il ritorno a … I rapporti dei liberi professionisti con la mafia, quell'intreccio diabolico che ormai va sotto il nome di "zona grigia". Insomma le collusioni, penalmente rilevanti o meno, sono l'oggetto di indagine del libro "La zona grigia, professionisti al servizio della mafia" scritto dal giornalista del Sole 24 Ore Nino Amadore ed edito dalla casa editrice palermitana La Zisa (www.lazisa.it). Questa zona grigia accompagna da 150 anni il fenomeno mafioso in Italia e si frappone tra i mafiosi e la gente per bene. La paura non è l'unico motivo per sottostare alla mafia, molto spesso è la convenienza, immediata e a lungo termine, che spinge politici, imprenditori ma anche ogni altra categoria della società a chiedere favori al boss locale. Il termine zona grigia fu in realtà introdotto per primo da Primo Levi, nel II capitolo di uno dei più importanti libri della seconda metà del XX secolo, I sommersi e i salvati (Einaudi). Levi sollevava il problema della «tendenza manichea a fuggire le mezze tinte», secondo cui non esisterebbero realtà intermedie tra vittime e persecutori. Sarà per il gran caldo, o per la campagna elettorale, o per il contemporaneo svolgimento del consiglio comunale, fatto sta che siamo solo una quarantina alla presentazione del libro di Nino Amadore, "La zona grigia" professionisti al servizio della mafia, svoltasi mercoledì pomeriggio a Bagheria a Palazzo Aragona Cutò....

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Nino Amadore
DIMENSIONE
4,34 MB
NOME DEL FILE
La zona grigia. Professionisti al servizio della mafia.pdf

DESCRIZIONE

Gli imprenditori siciliani hanno integrato il codice etico con indicazioni precise di non collaborazione con le cosche, di obbligo di denuncia per le richieste del racket. Una strada che dovrebbe essere seguita anche dagli Ordini professionali vista la mole di soggetti coinvolti in inchieste di mafia e spesso condannati. Commercialisti, avvocati, ragionieri, architetti, ingegneri, medici e così via coinvolti in inchieste di mafia, condannati e spesso rimasti al loro posto a presiedere i loro ben avviati studi professionali. Sono pure loro i rappresentanti della società civile cui si è rivolto anche il presidente della Repubblica recentemente, con un appello alla solidarietà antimafia. I rapporti dei liberi professionisti con la mafia, quell'intreccio diabolico che ormai va sotto il nome di "zona grigia", insomma le collusioni, penalmente rilevanti o meno, sono l'oggetto di indagine del libro La zona grigia, professionisti al servizio della mafia, scritto dal giornalista del Sole 24 Ore Nino Amadore. Il tentativo dell'autore è quello di cogliere i contorni delle collusioni, di capire quali e quanti professionisti sono stati censurati dai rispettivi Ordini professionali per conclamati rapporti con Cosa nostra. In Sicilia in dieci anni sono stati almeno 400 i professionisti finiti nei guai per aver avuto contatti con la mafia.

Ti piacerebbe leggere il libro?La zona grigia. Professionisti al servizio della mafia in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Nino Amadore. Leggere La zona grigia. Professionisti al servizio della mafia Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI