Le proprietà nautiche della carta di mercatore

Le proprietà nautiche della carta di mercatore - Riccardo Fava | Jonathanterrington.com

...Mercatore YouTube Carteggio - Maxi Lezione n°1 - Dalla carta nautica 5D alla STIMA - Duration: 1:12:21 ... Le Proprieta' Nautiche Della Carta Di Mercatore - Fava ... ... . 9.1 Carta di Mercatore Nella Navigazione aerea le Carte più usate sono le seguenti: Carta di Mercatore Carta di Lambert Carta stereografica della zona polare Carta gnomonica Come già accennato in precedenza, la Carta di Mercatore è derivata dalla proiezione per sviluppo cilindrica retta, che si ottiene proiettando su di un cilindro tangente all'Equatore il reticolo formato sulla sfera dai ... Le carte per sviluppo cilindrico sono la carta di Mercatore e la carta di Khan. La carta di Mercato ... PDF Le Proprietà Nautiche Della Carta Di Mercatore ... ... Le carte per sviluppo cilindrico sono la carta di Mercatore e la carta di Khan. La carta di Mercatore è una delle più importanti della navigazione e prende il nome da geografo fiammingo Gerardo Mercatore. Le proprietà nautiche che definiscono questa carta sono: proiezione centrografica, per Specifica il tipo di proiezione cartografica utilizzata; normalmente per le carte nautiche la proiezione è quella di Mercatore. Scala È il rapporto di riduzione impiegato per riportare sulla carta le distanze reali misurate sul terreno; in questo caso (scala 1:10.000) il significato è che un centimetro sulla carta corrisponde a 10.000 cm (100 metri) sul terreno. Le proiezioni delle carte nautiche Leandro Freguglia. Loading ... 19 utilizzo della carta di mercatore - Duration: 9:49. Stefano Giusti 4,363 views. 9:49. Fibonacci and his amazing succession. Il candidato ricavi il rilevamento da tracciare su una carta di Mercatore essendo le coordinate stimate dell'aereo φ s = 53° N , l s = 09° W . Determini ancora le coordinate dell'aereo, sapendo che la distanza dalla stazione è di 150 miglia nautiche. Scaletta per la soluzione del quesito D/1999: 673 Le proprietà di una carta che hanno utilità ai fini del carteggio, per la condotta della navigazione, sono: isogonia, isometria, rettificazione delle lossodromie. isometria, rettificazione delle ortodromie, isogonia. isogonia, equivalenza, isometria. 674 In una carta di Mercatore, la scala delle latitudini rimane la stessa per tutta la carta? no, non è costante e diminuisce con la ......

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Riccardo Fava
DIMENSIONE
7,63 MB
NOME DEL FILE
Le proprietà nautiche della carta di mercatore.pdf

DESCRIZIONE

Già nella prima metà del XVI secolo si sentiva l'esigenza di ottenere una carta nautica conforme, cioè che conservasse in essa gli angoli misurati sulla superficie terrestre. Tale problema fu risolto da Mercatore il quale pubblicò nel 1569 un grande mappamondo, battezzato col nome Nova et aucta orbis terrae descriptio, celebre come primo esempio di proiezione conforme. Questa scoperta con la sua evoluzione storica, ha dato vita alla carta di Mercatore come la conosciamo oggi, che è la carta nautica per eccellenza. Le sue principali proprietà nautiche sono la conformità, ottenuta modificando analiticamente la legge di distribuzione dei paralleli della proiezione cilindrica centrale con la latitudine crescente; la conformazione del reticolato geografico, nel quale meridiani e paralleli appaiono come linee rette ortogonali tra loro; la forma che su di essa hanno le traiettorie lossodromiche ed ortodromiche, l'una rappresentata come una retta, l'altra come una curva che volge la concavità verso il polo.

Ti piacerebbe leggere il libro?Le proprietà nautiche della carta di mercatore in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Riccardo Fava. Leggere Le proprietà nautiche della carta di mercatore Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI