La quinta sinfonia di Beethoven recensita da E.T.A. Hoffmann

La quinta sinfonia di Beethoven recensita da E.T.A. Hoffmann - Benedetta Saglietti | Jonathanterrington.com

..., il 22 dicembre 1808 Beethoven presentò a Vienna la sua "Quinta Sinfonia" ... Ernst Theodor Amadeus Hoffmann - Wikipedia ... .Nonostante la fama, un cronista lo liquidò così: "Nessuno è profeta in patria". Beethoven si arrabbiò: "Malgrado qualche errore, di cui non sono responsabile, il pubblico ha accolto tutto con entusiasmo. Acquista il libro La Quinta di Beethoven recensita da E.T.A. Hoffmann di Benedetta Saglietti in offerta; lo trovi online a prezzi scontati su La Feltrinelli. La Quinta sinfonia di Beethoven è una delle opere più importanti e cele ... Ernst Theodor Amadeus Hoffmann - Wikipedia ... . La Quinta sinfonia di Beethoven è una delle opere più importanti e celebri della storia della musica: appena è evocata, il suo incisivo motto iniziale risuona subito nella nostra mente. Eppure, come racconta questo libro, la composizione si è fatta spazio nelle orecchie e nei cuori degli ascoltatori in modo assai strano. La Quinta di Beethoven recensita da E.T.A. Hoffmann: In un concerto tanto famoso quanto sfortunato, il 22 dicembre 1808 Beethoven presentò a Vienna la sua "Quinta Sinfonia".Nonostante la fama, un cronista lo liquidò così: "Nessuno è profeta in patria". Beethoven si arrabbiò: "Malgrado qualche errore, di cui non sono responsabile, il pubblico ha accolto tutto con entusiasmo. Monografie La Quinta Sinfonia di Beethoven recensita da E.T.A. Hoffmann. Nel regno dell'infinito. Con un dialogo tra l'autrice e Riccardo Muti, Donzelli, Roma 2020 Beethoven, ritratti e immagini. Uno studio sull'iconografia. Prefazione di Giorgio Pestelli, E.D.T. - De Sono, Torino 2010 Curatele Alfredo Casella, Strawinski, a cura di Benedetta Saglietti e Giangiorgio Satragni; prefazione di ... La quinta sinfonia di Beethoven recensita da E.T.A. Hoffmann. Nel regno dell'infinito. Saggine. 2020, pp. 120, Formato e-pub. ISBN: 9788855220903. € 11,99. Acquista da Acquista da Acquista da. Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist La Sinfonia n. 1 i...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Benedetta Saglietti
DIMENSIONE
6,54 MB
NOME DEL FILE
La quinta sinfonia di Beethoven recensita da E.T.A. Hoffmann.pdf

DESCRIZIONE

In un concerto tanto famoso quanto sfortunato, il 22 dicembre 1808 Beethoven presentò a Vienna la sua "Quinta Sinfonia". Nonostante la fama, un cronista lo liquidò così: "Nessuno è profeta in patria". Beethoven si arrabbiò: "Malgrado qualche errore, di cui non sono responsabile, il pubblico ha accolto tutto con entusiasmo. Ciò nonostante, gli imbrattacarte di Vienna non mancheranno certo di inviare di nuovo alla Rivista generale di musica i loro velenosi articoli contro di me". E, invece, si sbagliava. Nel 1810 l'allora sconosciuto E. T. A. Hoffmann, destinato a diventare uno dei più importanti scrittori del Romanticismo tedesco, fu il primo a riconoscere nella "Quinta Sinfonia" di Beethoven un capolavoro. Inedita in italiano nella sua versione integrale, la più celebre recensione di tutti i tempi è tradotta dal tedesco e commentata dalla storica della musica Benedetta Saglietti. Il lettore può esplorare così la "Quinta" per mezzo della visionaria lettura di Hoffmann, corredata da strumenti critici, un'amplia bibliografia e un inserto iconografico, grazie alle voci dei contemporanei che assistettero alla prima e attraverso la guida del Maestro Riccardo Muti che introduce il volume.

Ti piacerebbe leggere il libro?La quinta sinfonia di Beethoven recensita da E.T.A. Hoffmann in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Benedetta Saglietti. Leggere La quinta sinfonia di Beethoven recensita da E.T.A. Hoffmann Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI