Le sinfonie di Luigi Boccherini. Contesti, fonti, analisi

Le sinfonie di Luigi Boccherini. Contesti, fonti, analisi - G. Labrador | Jonathanterrington.com

... e Guido Salvetti. Martedì 28 maggio 2019, in occasione dell'anniversario dalla morte di Luigi Boccherini (Madrid, 28 maggio 1805), si rinnova l'appuntamento con l'Omaggio a Luigi Boccherini che quest'anno si presenta particolarmente nutrito, grazie anche alla pubblicazione del volume "Le Sinfonie di Luigi Boccherini ... Marco Mangani | Università degli Studi di Firenze | UniFI ... . Contesti, fonti, analisi" a cura di Marco ... LUIGI BOCCHERINI merita più attenzione: un recente volume di saggi ne spiega le ragioni A margine di un nuovo volume edito da Leo S. Olschki e curato da Marco Mangani, German Labrador e Matteo Giuggioli, intitolato: Le sinfonie di Luigi Boccherini. Contesti, fonti, analisi. Pagg.294. Euro 35,00. Altro [email protected] Bacheca Esci Le migliori offerte per Contesto in Spartiti e Libri di Musica sul primo comparatore italiano. Tutte le informazio ... Marco Mangani | Università degli Studi di Firenze | UniFI ... . Olschki e curato da Marco Mangani, German Labrador e Matteo Giuggioli, intitolato: Le sinfonie di Luigi Boccherini. Contesti, fonti, analisi. Pagg.294. Euro 35,00. Altro [email protected] Bacheca Esci Le migliori offerte per Contesto in Spartiti e Libri di Musica sul primo comparatore italiano. Tutte le informazioni che cerchi in un unico sito di fiducia. Chi cerca, Trovaprezzi! Contesti, fonti, analisi, curato da Marco Mangani, Germán Labrador e Matteo Giuggioli per il Centro studi Luigi Boccherini, Ed. Olschki. La pubblicazione rappresenta il punto di arrivo di una ricerca pluriennale e sarà presentata da due studiosi di eccezione: Gabriella Biagi Ravenni e Guido Salvetti alle ore 17.30 presso la Casermetta San Colombano, Mura Urbane. "Le Sinfonie di Luigi Boccherini" è una raccolta di saggi articolata in tre sezioni (contesti, fonti, analisi) che rappresenta il punto di arrivo di una ricerca pluriennale, conclusa con ......

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
G. Labrador
DIMENSIONE
4,49 MB
NOME DEL FILE
Le sinfonie di Luigi Boccherini. Contesti, fonti, analisi.pdf

DESCRIZIONE

Luigi Boccherini fu percepito in vita essenzialmente come un musicista da camera; le sue sinfonie, al contrario, non godettero di un'analoga risonanza. Un'opera musicale può tuttavia contenere dei valori che le consentono di emergere in un momento diverso da quello nel quale è stata concepita. E se per i quintetti di Boccherini possiamo individuare tale kairos nel periodo compreso tra la morte del compositore (1805) e i concerti parigini di Pierre Baillot (1814-1840), per le sinfonie il picco della ricezione si sta verificando in questi ultimi trent'anni. Ciò non vale tanto per la vita concertistica quanto per il mercato discografico, che alle sinfonie di Boccherini dedica con continuità, fin dal 1950, uno spazio circoscritto ma significativo; mentre la comunità scientifica non nutre più alcun dubbio sul valore intrinseco dell'esperienza sinfonica boccheriniana. A distanza di quarant'anni dalla monografia di Luigi Della Croce (1979), la presente raccolta di saggi, che si articola in tre sezioni (Contesti, Fonti, Analisi), offre un quadro ampio e aggiornato di questa grande esperienza sinfonica.

Ti piacerebbe leggere il libro?Le sinfonie di Luigi Boccherini. Contesti, fonti, analisi in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore G. Labrador. Leggere Le sinfonie di Luigi Boccherini. Contesti, fonti, analisi Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI