La crisi di Cuba

La crisi di Cuba - Marco Altobello | Jonathanterrington.com

... dalla Terza Guerra Mondiale.. L'isola di Cuba dalla fine del 1959 era uno stato indipendente con un governo comunista ... La crisi di Cuba - Altobello Marco, Libellula Edizioni ... ... ... Crisi di Cuba. La crisi dei missili di Cuba fu un confronto tra USA e URSS conseguente al tentativo di invasione di Cuba, nell'aprile del 1961 e al relativo spiegamento difensivo nell'Isola di Cuba di missili nucleari sovietici. La crisi iniziò il 15 ottobre 1962 e durò tredici giorni, in seguito alla loro scoperta il 14 ottobre, da parte di un aereo americano U2, in volo da ricognizione ... La crisi di Cuba fu il momento forse più caldo della Guerra Fredda e anche il maggior trionfo del giovane presiden ... Crisi di Cuba - Skuola.net ... ... La crisi di Cuba fu il momento forse più caldo della Guerra Fredda e anche il maggior trionfo del giovane presidente Kennedy (eletto nel 1960 a 43 anni). In seguito il mito di un Kennedy dai nervi d'acciaio che si confronta da solo con Kruscev e lo piega al suo volere è stato in parte smontato (qui per esempio un articolo dello storico della guerra fredda Michael Dobbs). Crisi di Cuba Appunto di Storia che descrive la crisi di Cuba del 1962, la quale stava per sfociare in un vero e proprio conflitto. La crisi terminò il 28 ottobre, quando l'Unione Sovietica accettò pubblicamente di smantellare le basi a Cuba e gli Stati Uniti accettarono, in segreto, di smantellare i loro missili nucleari ... 24 ottobre: scoppia la crisi dei missili tra Stati Uniti e Unione Sovietica per i 42 ordigni nucleari che Kruscev ha fatto installare a Cuba. La crisi si risolve in cinque giorni con la decisione di Kruscev di smontare i missili e di riportarli indietro. 1965 In ottobre c'è il primo esodo in massa ...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Marco Altobello
DIMENSIONE
11,17 MB
NOME DEL FILE
La crisi di Cuba.pdf

DESCRIZIONE

"La crisi di Cuba non fu solo il momento più pericoloso della Guerra Fredda, fu il momento più pericoloso in tutta la storia umana". Con queste parole Arthur Schlesinger, storico, politologo e consigliere del presidente Kennedy descrive quei giorni di autunno che portarono l'umanità sul baratro della guerra termo-nucleare. Per due settimane, nell'ottobre del 1962, USA e URSS si ritrovarono faccia a faccia in un confronto che vide protagonisti il presidente americano John Kennedy e il premier sovietico Nikita Chrushev. A fare da scenario alla più grave crisi della Guerra Fredda fu l'isola di Cuba, al centro di una partita a scacchi che trascinò il mondo sull'orlo della terza guerra mondiale; una guerra che, a differenza delle precedenti, si sarebbe combattuta con armi atomiche in grado di portare all'olocausto nucleare e di annientare l'intera umanità. L'analisi di quei giorni non è descritta esclusivamente in modo cronologico, ma ampio spazio è dato ai presupposti storici ed alle testimonianze dirette dei protagonisti. Dagli ultimi documenti desecretati emergono particolari e vicende sorprendenti, fino a poco tempo fa ancora top-secret.

Ti piacerebbe leggere il libro?La crisi di Cuba in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Marco Altobello. Leggere La crisi di Cuba Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI