La notte del Getsemani

La notte del Getsemani - Massimo Recalcati | Jonathanterrington.com

...te dove la vita umana si mostra nella sua più radicale inermità ... Ripercorrere la notte del Getsemani | Doppiozero ... . In primo piano c'è l'esperienza dell'abbandono assoluto, della caduta, della prossimità irreversibile della morte e della preghiera. La notte del Getsemani è la notte dell'uomo. La notte del Getsemani è la notte di tutti; è l'ostacolo che getta l'uomo nello sconforto, che ne segna la regressione all' inermità dei primi anni di vita; che lo obbliga a chiedere aiuto e a sentire l'eco della sua richiesta, e non una risposta, nessuna manna dal cielo. È la notte della disillusione, dell'amarezza, della vita che c ... La notte del Getsemani, il racconto dell'umanità di Cristo ... . È la notte della disillusione, dell'amarezza, della vita che cambia, che diventa ingestibile, indomabile, violenta. La Notte Del Getsemani è un libro di Recalcati Massimo edito da Einaudi a maggio 2019 - EAN 9788806240103: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online. La notte del Getsemani, Libro di Massimo Recalcati. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Einaudi, collana Frontiere Einaudi, rilegato, data pubblicazione maggio 2019, 9788806240103. La notte del Getsemani è la notte dove la vita umana si mostra nella sua più radicale inermità. In primo piano c'è l'esperienza dell'abbandono assoluto, della caduta, della prossimità irreversibile della morte e della preghiera. La notte del Getsemani è la notte dell'uomo. Nella fattispecie l'angoscia del Getsemani, il trauma del tradimento e dell'abbandono, la preghiera come riconoscimento dell'Altro, il silenzio di Dio, la paura della morte, la consegna di sé alla Legge del proprio desiderio, non esistono - direbbe Paul Beauchamp - al di fuori di quello che per ciascuno è la notte, l'angoscia, il tradimento, la preghiera, l'Altro e la sua ... La notte del Getsemani dello psicanalista, Massimo Recalcati, è un saggio impegnativo e rigoroso che in sintesi parla dell'uomo e della sua fragilità, della drammaticità e della dimensione tragica e "negativa" del vivere umano, del trauma del tradimento e dell'abbandono vissuto da Gesù nel Getsemani, dell'ineluttabilità della morte e della preghiera come riconoscimento dell'Altro. La notte del Getsemani: Secondo il racconto dei Vangeli, Gesù, dopo l'Ultima Cena, si ritira nei pressi di un piccolo campo poco fuori Gerusalemme: è il Getsemani, l'orto degli ulivi.Alla testa di un gruppo di uomini armati, arriva Giuda che indi...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Massimo Recalcati
DIMENSIONE
8,81 MB
NOME DEL FILE
La notte del Getsemani.pdf

DESCRIZIONE

Secondo il racconto dei Vangeli, Gesù, dopo l'Ultima Cena, si ritira nei pressi di un piccolo campo poco fuori Gerusalemme: è il Getsemani, l'orto degli ulivi. Alla testa di un gruppo di uomini armati, arriva Giuda che indica Gesù ai soldati baciandolo. Questo bacio è divenuto il simbolo dell'esperienza straziante del tradimento e dell'abbandono. Ma anche i suoi discepoli e Pietro stesso, il più fedele tra loro, tradiscono il Maestro lasciandolo solo. Nella notte del Getsemani non c'è Dio, ma solo l'uomo. E lo scandalo rimproverato a Gesù: aver trascinato Dio verso l'uomo. La notte del Getsemani è la notte dove la vita umana si mostra nella sua più radicale inermità. In primo piano c'è l'esperienza dell'abbandono assoluto, della caduta, della prossimità irreversibile della morte e della preghiera. La notte del Getsemani è la notte dell'uomo.

Ti piacerebbe leggere il libro?La notte del Getsemani in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Massimo Recalcati. Leggere La notte del Getsemani Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI