Miserere

Miserere - Giuseppe Gazzaniga | Jonathanterrington.com

...a Virgilio nel primo canto dell'Inferno (v ... Miserere - Zucchero Sugar Fornaciari ... . 65), quando intravede l'ombra della sua guida per la prima volta. Anche Manzoni nei "Promessi Sposi", in particolare nel capitolo XXXVI, cita il Miserere che viene cantato alternativamente dalle donne che componevano la processione che si era deciso di fare per i guariti. Miserere è un singolo del cantante italiano Zucchero Fornaciari, inciso insieme al tenore Luciano Pavarotti ed incluso nell'omonimo album del 1992 Indice 1 Il brano miṡerère s. miserere e v. intr. [voce lat., 2a pers. ... miṡerère in Vocabolario - Treccani ... . miserere e v. intr. [voce lat., 2a pers. sing. dell'imperat. di misereri «avere pietà»; quindi: «abbi pietà, abbi misericordia»]. - 1. s. miserere, invar. a. Nome di uno, il più noto, dei sette salmi penitenziali, così detto dalla parola con cui ha inizio nella versione latina de...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Giuseppe Gazzaniga
DIMENSIONE
6,63 MB
NOME DEL FILE
Miserere.pdf

DESCRIZIONE

Eseguito nella Quaresima del 1792, il "Miserere" (testo in latino del Salmo 50) è una delle prime composizioni che Giuseppe Gazzaniga scrive dopo la nomina a maestro di cappella del Duomo di Crema, incarico che accetta dopo la morte del maestro Paolo Nevodini (12/10/1791) dietro compenso ben remunerato. La composizione, scritta con maestria teatrale, dà ampio risalto ai passaggi virtuosistici per soli, alternando recitativi, cavatine e arie col da capo a passi corali e orchestrali e sottolineando la sacralità del testo religioso.

Ti piacerebbe leggere il libro?Miserere in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Giuseppe Gazzaniga. Leggere Miserere Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI