Evoluzione e cultura

Evoluzione e cultura - Lorenzo Baravalle | Jonathanterrington.com

...po. Poi si è lentamente imposta l'evidenza che gli organismi si trasformano attraverso le generazioni ... Carocci editore - Evoluzione e cultura ... . È un cambiamento che determina una continua differenziazione nello spazio come nel tempo, cui diamo il nome di evoluzione. Cultura e civilizzazione. Oggi gli antropologi non considerano la cultura il semplice risultato dell'evoluzione biologica, ma suo elemento intrinseco, il meccanismo principale dell'adattamento dell'uomo al mondo esterno. Evoluzione e cultura è un libro di Lorenzo Baravalle pubblicato da Carocci nella collana Quality pa ... EVOLUZIONE BIOLOGICA ED EVOLUZIONE CULTURALE in "XXI Secolo" ... . Evoluzione e cultura è un libro di Lorenzo Baravalle pubblicato da Carocci nella collana Quality paperbacks: acquista su IBS a 12.35€! Evoluzione culturale sommario: 1.Introduzione. a) Definizione di 'cultura'.b) Le differenze tra memi e geni.c) La selezione dei geni e dei memi.d) L'interazione tra geni e memi.2. L'evoluzione dei memi. a) L'evoluzione del sistema nervoso.b) Geni e comportamento.c) Comportamento e selezione naturale.d) Struttura ⇌ comportamento rigido.e) Comportamento rigido ⇌ trasmissione dei memi. L'evoluzione della cultu...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Lorenzo Baravalle
DIMENSIONE
3,26 MB
NOME DEL FILE
Evoluzione e cultura.pdf

DESCRIZIONE

Qual è l'origine della cultura? A che cosa si deve la diversità degli usi e costumi dei popoli della Terra? In che modo cambiano le tradizioni durante il tempo, e perché? Il volume illustra come la biologia evolutiva possa aiutarci a offrire una risposta soddisfacente a queste domande. Non solo essa ci permette, infatti, di comprendere le radici naturali dei nostri comportamenti sociali ma anche di capire meglio come questi cambiano nel tempo e perché. Poiché le culture sono dinamiche - e la teoria darwiniana è un eccellente strumento per comprendere i meccanismi che governano i processi storici - è possibile interpretarle come entità che evolvono durante il tempo. Questa lettura, adottata già da alcuni contemporanei di Darwin, sta finalmente iniziando a mostrare appieno il suo potenziale e a offrire un nuovo stimolo per la ricerca in psicologia, antropologia e sociologia.

Ti piacerebbe leggere il libro?Evoluzione e cultura in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Lorenzo Baravalle. Leggere Evoluzione e cultura Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI