Una storia del libro. Dalla pergamena a Ambroise Vollard

Una storia del libro. Dalla pergamena a Ambroise Vollard - Flaminio Gualdoni | Jonathanterrington.com

...ndro, Editoria. Guida per chi vuol pubblicare, Zanichelli, Bologna 1990 ... Una storia del libro. Dalla pergamena a Ambroise Vollard ... ... . LAPORTA Alessandro, Saggi di storia del libro, Edizioni del Giglio, Lecce 1994. LEONE Luca, Fare editoria. Ha pubblicato con Skira "Tutti i movimenti del Novecento" (2008), "I Maestri dell'Arte Mondiale" (2010), "Storia generale del Nudo" (2012). Nel 2011 realizza per il web con Luca Lampo l'Atlante dell'arte italiana, ... Una storia del libro. Dalla pergamena a Ambroise Vollard Flaminio Gualdoni. Skira 2008. Nud ... Una storia del libro. Dalla pergamena a Ambroise Vollard ... ... . Dalla pergamena a Ambroise Vollard Flaminio Gualdoni. Skira 2008. Nudo di donna, Libro di Flaminio Gualdoni. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Skira, data pubblicazione maggio 2008, 9788861305557. Una storia del libro. Dalla pergamena a Ambroise Vollard. Ediz. illustrata. Una storia del libro. Dalla pergamena a Ambroise Vollard - autore Flaminio Gualdoni - editore Skira, 2008. media su libro, lettura, cultura ... Trattato di storia romana: L'Impero Romano, a cura di S. Mazzarino Giulio Giannelli, Santo Mazzarino Snippet view - 1962. Common terms and phrases. Civiltà italiane della preistoria e della propostoria e le origini di Roma - repubbica romana e Italia - politica mediterranea di Roma - crisi della repubblica: regimi personali - Giulio Cesare e la fondazione della monarchia universale. Storia della pergamena. La pergamena può essere prodotta con pelli di pecora, di capra o di vitello opportunamente depilate e fatte asciugare sotto tensione.. La pergamena (membrana o vellum in latino) prende nome dalla città di Pergamo (nell'Asia minore) dove, secondo la tradizione riferita da Plinio il Vecchio, sarebbe stata introdotta attorno al II secolo a.C., in sostituzione del papiro. Dalla pergamena a Ambroise Vollard Aggiungi L'autore guida chi legge attraverso le fasi che hanno segnato la storia dei libri illustrati e della lettura, della conoscenza e della cultura artisti...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Flaminio Gualdoni
DIMENSIONE
6,17 MB
NOME DEL FILE
Una storia del libro. Dalla pergamena a Ambroise Vollard.pdf

DESCRIZIONE

"Si può definire libro un insieme concluso di fogli che fanno da supporto a un testo manoscritto o stampato, oppure un insieme di fogli legati insieme, oppure un oggetto dotato di caratteristiche di pregio tali da farne un'opera artistica. Taluni ne sottolineano il carattere di riproduzione multipla del testo, dunque di divulgazione; altri ancora la trasportabilità. Nel primo caso l'accento è sulla parola, nel secondo sul materiale, nel terzo sulla qualità estetica primariamente visiva e tattile del libro. Negli altri si dice di funzione d'uso e, letteralmente, di scambio. Ma il libro è sempre libro. E affare di storici e sociologi, religiosi e laici, economisti e filologi, collezionisti e commercianti, scrittori e artigiani, pittori e piromani. E genio distillato e mercatura brutale. Talvolta viene abbandonato sul sedile di un treno, talaltra scambiato, molto spesso rubato - o non restituito, forma meravigliosa di furto senza peccato e senza colpevolezza - oppure al contrario conservato così gelosamente che l'idea stessa di possesso sostituisce lo sguardo. E dono elevato a potenza, anche, perché dono di sé e d'altri. Ogni volta le sue fattezze, pur restando identiche, mutano. Qualche volta - non sempre - il libro è anche del lettore."

Ti piacerebbe leggere il libro?Una storia del libro. Dalla pergamena a Ambroise Vollard in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Flaminio Gualdoni. Leggere Una storia del libro. Dalla pergamena a Ambroise Vollard Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI