Lo straniero nemico e fratello. Letteratura italiana e Grande Guerra

Lo straniero nemico e fratello. Letteratura italiana e Grande Guerra - Giovanni Capecchi | Jonathanterrington.com

... Grande Guerra, Bologna, CLUEB, 2013. Le notti chiare erano tutte un'alba: antologia dei poeti italiani nella Prima guerra mondiale, a cura di Andrea Cortellessa, prefazione di Mario Isnenghi, Milano, Bruno Mondadori, 1998 ... Lo straniero nemico e fratello. Letteratura italiana e ... ... . Noté /5: Achetez Lo straniero nemico e fratello. Letteratura italiana e Grande Guerra de Capecchi, Giovanni: ISBN: 9788849136371 sur amazon.fr, des millions de livres livrés chez vous en 1 jour Palazzo Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto Rovereto, Piazza Rosmini, 17.30. All'interno di "Storie e storia", ciclo di presentazioni di libri a cura di Accademia Roveretana degli Agiati e Museo Storico Italiano della Guerra, Giuseppe Colangelo presenta il libro di Giovanni Capecchi Lo stranie ... Lo Straniero Nemico E Fratello. Letteratura Italiana E ... ... .30. All'interno di "Storie e storia", ciclo di presentazioni di libri a cura di Accademia Roveretana degli Agiati e Museo Storico Italiano della Guerra, Giuseppe Colangelo presenta il libro di Giovanni Capecchi Lo straniero nemico e fratello.Letteratura italiana e Grande Guerra, Clueb, Bologna 2013. Letteratura Guerra Mondiale 1914 1918, Tutti i libri con argomento Letteratura Guerra Mondiale 1914 1918 su Unilibro.it - Libreria Universitaria Online...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Giovanni Capecchi
DIMENSIONE
12,96 MB
NOME DEL FILE
Lo straniero nemico e fratello. Letteratura italiana e Grande Guerra.pdf

DESCRIZIONE

La Prima guerra mondiale, passaggio d'epoca che ha diviso in profondità il mondo di prima dal mondo di dopo, ha segnato in maniera indelebile anche la letteratura, riuscendo ad essere il porto sepolto per i tanti che non fecero ritorno e un autentico spartiacque per chi, uscito incolume dall'inferno delle trincee, non poté riadattarsi ad una esistenza inevitabilmente mediocre. I poeti hanno partecipato alla guerra e la guerra è penetrata nelle loro pagine. Le forme della scrittura (dai taccuini alle memorie, dalle poesie ai racconti e ai romanzi, dalle commedie agli interventi giornalistici e alle lettere private), la distanza dal fronte dei letterati e delle loro opere (scritte in trincea, ma anche nelle retrovie o nelle città dove gli echi del conflitto giungevano attutiti), i tempi di elaborazione dei singoli testi (dalla scrittura "in diretta", tra 1915 e 1918, alla riemersione del tema bellico, in più riposata memoria, nella letteratura del Novecento), il tema del rapporto tra i soldati italiani e il "nemico": sono questi i nodi storico-critici che il volume affronta, proponendo - per la prima volta - un panorama completo sull'argomento, ideale introduzione allo studio della letteratura della Grande Guerra.

Ti piacerebbe leggere il libro?Lo straniero nemico e fratello. Letteratura italiana e Grande Guerra in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Giovanni Capecchi. Leggere Lo straniero nemico e fratello. Letteratura italiana e Grande Guerra Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI