La bicicletta nella resistenza. Storie partigiane

La bicicletta nella resistenza. Storie partigiane - Franco Giannantoni | Jonathanterrington.com

...u su Sky Arte le racconta. ... tra cui le immagini di "La donna nella Resistenza" il documentario girato nel 1965 La storia delle donne nella Resistenza italiana rappresenta una componente fondamentale per il movimento partigiano nella lotta contro il nazifascismo ... La bicicletta nella Resistenza. Storie partigiane - Franco ... ... .Esse lottarono per riconquistare la libertà e la giustizia del proprio paese ricoprendo funzioni di primaria importanza. In tutte le città le donne partigiane lottavano quotidianamente per recuperare i beni di massima necessità per il ... Durante i seicento giorni della Resistenza in Italia, la bicicletta fu il mezzo più importante per trasportare documenti/stampa clandestina/rapporti e ordini tra le brigate e per coordinare scioperi e agitazioni.In questo libro di storie partigiane, gli Autor ... La bicicletta nella Resistenza - ANPI ... ... Durante i seicento giorni della Resistenza in Italia, la bicicletta fu il mezzo più importante per trasportare documenti/stampa clandestina/rapporti e ordini tra le brigate e per coordinare scioperi e agitazioni.In questo libro di storie partigiane, gli Autori hanno raccolto toccanti testimonianze di protagonisti. Sezione Partigiani vite di resistenza e libertà di Repubblica.it. LO SPECIALE I partigiani Ro e Dorina: "Combattemmo i tedeschi separati, ma ci sposammo il 25 aprile. La Resistenza italiana affonda le sue radici nell'antifascismo, sviluppatosi progressivamente nel periodo che va dalla metà degli anni venti, quando già esistevano deboli forme di opposizione al regime fascista, fino all'inizio della seconda guerra mondiale.Inoltre nella memoria dei combattenti partigiani, specialmente quelli di ispirazione comunista e socialista, rimaneva vivo il ricordo ... Nella vita, dopo, fece l'operaio. Visse sempre da uomo libero. Resistenza per me sono gli occhi pieni di emozione di mio nonno e la volontà con la quale questi ragazzi decisero di uscire dall ... La bicicletta nella Resistenza. Storie partigiane è un libro di Franco Giannantoni , Ibio Paolucci pubblicato da Arterigere-Chiarotto Editore nella collana La memoria: acquista su IBS a 11.40€! Scopri La bicicletta nella resistenza. Storie partigiane di Giannantoni, Franco, Paolucci, Ibio: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon. La bicicletta nella resistenza. Storie partigiane, Libro di Franco Giannantoni, Ibio Paolucci. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Unicopli, collana Storie e memorie,...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Franco Giannantoni
DIMENSIONE
4,15 MB
NOME DEL FILE
La bicicletta nella resistenza. Storie partigiane.pdf

DESCRIZIONE

La bicicletta nella Resistenza. Che significa proprio questo: il ruolo sovversivo che la bicicletta ha avuto dopo la guerra e prima della Liberazione. Gli autori prima raccontano dei vari tentativi della repressione di mettere al bando questo pericoloso strumento a cominciare da Bava Beccaris, lo seguono attraverso l'inizio del Novecento con la nascita dei Ciclisti rossi nella Imola anarco-socialista di Andrea Costa e all'associazionismo politico-sportivo fino ad arrivare ai seicento giorni della Resistenza quando diventava di volta in volta mezzo per colpire e fuggire, trasportare ordigni, documenti (come quelli nella canna della bici di Gino Bartali), stampa clandestina, rapporti e ordini tra le brigate partigiane, coordinare scioperi o agitazioni. Quindi raccolgono le testimonianze dei protagonisti tra i quali Gillo Pontecorvo, Bruno Trentin, Renato Morandi.

Ti piacerebbe leggere il libro?La bicicletta nella resistenza. Storie partigiane in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Franco Giannantoni. Leggere La bicicletta nella resistenza. Storie partigiane Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI