Pedagogia sociale

Pedagogia sociale - Sergio Tramma | Jonathanterrington.com

...ium, Roma 1976). (18) Pedagogia sociale (Carocci editore, Roma 2003), pag ... Pedagogia sociale - Sergio Tramma - Libro - Guerini ... ... . 17-18. La pedagogia sociale è quel sapere che riguarda i rapporti tra educazione e società, ed è continuamente interessata da rielaborazioni date dal mutare della società stessa (variabili economiche,politiche,culturali). La società ha dei costanti mutamenti che comportano delle ricadute nei campi educativi. In particolare si Pedagogia sociale 2. Pagina del corso: 25157 - Pedagogia sociale 2 Docente/i: Monica Crotti ... PEDAGOGIA SOCIALE | Università degli studi di Bergamo ... . Pagina del corso: 25157 - Pedagogia sociale 2 Docente/i: Monica Crotti - Paola Gandolfi Programmi del corso : Anno accademico : 2019-2020 : Programma : Anno accademico : 2018-2019 : Programma : Anno accademico : 2017-2018 : Programma [agg. 21/09/2017] Modulo 2 - Pedagogia sociale B : Programma [agg. 19/09/2011] Informazioni e materiali didattici del corso. Cartella principale: Pubblicazione: FAD Pedagogia Sociale: 13/11/2017: ADI pedagogia sociale: 13/11/2017: Speranza tra noi: 03/10/2019: Testi consultabili in Biblioteca ... Chiara Sirignano è professore associato di Pedagogia generale e sociale (S.S.D.: M-PED/01) presso l'Università degli Studi di Macerata dal 2006. I suoi ambiti di ricerca sono la pedagogia sociale e la pedagogia delle relazioni familiari. Pedagogia sociale è un libro di Sergio Tramma pubblicato da Guerini Scientifica nella collana Processi formativi e scienze dell'educazione. Nuova serie. Monografie: acquista su IBS a 26.00€! La pedagogia sociale. Teoria dell'educazione alla ragione nei suoi fondamenti sociali. A cura di G. A. Guerriero, Bari, Sauna, 1977; Tema e disposizione della «Metafisica» di Aristotele. In appendice: saggio sulla inautenticità del libro K della «Metafisica», a cura di Giovanni Reale, Milano, Vita e pensiero, 1995; Logos-Psyche-Eros. PEDAGOGIA SOCIALE. ANNO ACCADEMICO 2016/2017. COD. 1004585. INSEGNAMENTO DEL CORSO DI Laurea triennale (DM270) IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DEI PROCESSI FORMATIVI. STRUTTURA DI RIFERIMENTO: Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali. TIPOLOGIA INSEGNAMENTO: Base. Capitolo 1. Pedagogia sociale indica che l'oggetto della riflessione è la società nella sua interezza, più in specifico riguarda le interazioni tra il tema dell'educabilità dell'individuo e le dimensioni che caratterizzano "il sociale". AREE D'INTERESSE: Famiglia, gruppo dei pari, comunicazione. Tema molto importante della pedagogia è come questi cambiamenti/fenomeni (rapporti ... Preparati al mondo del lavoro. Idee sul futuro: i passi da compiere;...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Sergio Tramma
DIMENSIONE
3,72 MB
NOME DEL FILE
Pedagogia sociale.pdf

DESCRIZIONE

La pedagogia sociale è un'area di riflessione dedicata alla scoperta e all'analisi di quella molteplicità di esperienze educative informali, diffuse, non intenzionali, extra-istituzionali che concorrono alla formazione dei soggetti individuali e collettivi lungo tutto il corso della loro esistenza. E un luogo teorico che si propone di produrre orientamenti generali e operativi per il «lavoro educativo territoriale», con particolare attenzione all'aumento di complessità e problematicità degli ambienti educativi e all'ampliamento del campo di azione delle educatrici e degli educatori professionali. Nel testo si traccia l'identità della pedagogia sociale, s'individuano e analizzano le aree di origine e di prospettive. Inoltre, sono forniti strumenti metodologici per l'analisi del territorio, così come si configura nei suoi assetti «postfordisti», e per la progettazione educativa in tali territori, con particolare attenzione alle forme di disagio presente nelle aree urbane.

Ti piacerebbe leggere il libro?Pedagogia sociale in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Sergio Tramma. Leggere Pedagogia sociale Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI