Per una pedagogia speciale oltre la medicina

Per una pedagogia speciale oltre la medicina - Patrizia Gaspari | Jonathanterrington.com

...e la scuola di autori-vari edito da Franco Angeli nella collana Scienze della formazione su Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore La pedagogia speciale è una branca della pedagogia che interviene, con modalità ben definite, in tutte le aree riguardanti la disabilità, (soprattutto quella cognitiva, ma anche motoria e socio-affettiva) ... Per Una Pedagogia Speciale Oltre La Medicina - Gaspari ... ... .Essa opera insieme ad altri trattamenti educativi, riabilitativi, rieducativi, e in situazioni di disagio psichiatrico. Scopo della pedagogia speciale è quello di accompagnare la persona ... Che cos'è la Pedagogia speciale La pedagogia speciale è un ambito di ricerca della pedagogia che ha come oggetto l'educabilità degli individui non solo disabili, ma con bisogni educativi specifici. "La diversità alla quale guarda la Pedagogia Speciale è dunque quella ... Amazon.it: Per una pedagogia speciale oltre la medicina ... ... . Scopo della pedagogia speciale è quello di accompagnare la persona ... Che cos'è la Pedagogia speciale La pedagogia speciale è un ambito di ricerca della pedagogia che ha come oggetto l'educabilità degli individui non solo disabili, ma con bisogni educativi specifici. "La diversità alla quale guarda la Pedagogia Speciale è dunque quella comprensibile su un piano genetico-funzionale, come risultante di processi mentali, psicologici e/o comportamentali ......

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Patrizia Gaspari
DIMENSIONE
4,39 MB
NOME DEL FILE
Per una pedagogia speciale oltre la medicina.pdf

DESCRIZIONE

La Pedagogia speciale è chiamata a trovare risposte funzionali rispetto agli interrogativi posti dal complesso scenario di differenze e diversità che abitano l'orizzonte scuola, ed il più vasto contesto sociale, in virtù dei costanti cambiamenti normativi e culturali realizzatisi nei confronti di soggetti con «bisogni educativi speciali». Da qui l'esigenza di rivedere gli itinerari formativi dei professionisti dell'aiuto e, nello specifico, del docente specializzato dopo l'approvazione dei decreti attuativi della Buona scuola, analizzando le innovazioni con uno sguardo educativo attento al riconoscimento del pieno diritto di cittadinanza delle persone, tutte in ottica inclusiva. L'insegnante specializzato è tenuto ad affinare il suo bagaglio di competenze prevedendo un nuovo modo di «fare» scuola. L'attenzione riposta alle nuove emergenze educative contraddistingue l'attuale dibattito sull'educazione inclusiva, pur generando il preoccupante fenomeno del dilagarsi dei processi di medicalizzazione e psicologizzazione, visto l'esponenziale aumento delle certificazioni diagnostiche di alunni con «DSA», «BES», etc. L'originalità del presente lavoro consiste nell'andare oltre il riduzionismo specialistico per legittimare la valorizzazione delle capacità e delle risorse di ogni persona.

Ti piacerebbe leggere il libro?Per una pedagogia speciale oltre la medicina in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Patrizia Gaspari. Leggere Per una pedagogia speciale oltre la medicina Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI