Cervelli che contano

Cervelli che contano - Giorgio Vallortigara | Jonathanterrington.com

..., Giorgio, Panciera, Nicla; lo trovi in offerta a prezzi scontati su Giuntialpunto ... Cervelli che contano - Giorgio Vallortigara, Nicla ... ... .it Dopo aver letto il libro Cervelli che contano di Giorgio Vallortigara, Nicla Panciera ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto, anzi dovrà ... In Cervelli che contano gli autori mostrano l'esistenza di capacità matematic ... Cervelli che contano - Giorgio Vallortigara, Nicla ... ... ... In Cervelli che contano gli autori mostrano l'esistenza di capacità matematiche innate in molte specie animali. Per quanto riguarda gli esseri umani inoltre, gli autori raccontano l'evoluzione socio-culturale che ha indotto l'Homo Sapiens ad abbandonare l'elaborazione dei numeri astratti in parallelo ... I "Cervelli che contano" sono la dimostrazione di uno spreco di potenzialità La neurobiologia dei numeri è sottostante alle capacità matematiche simboliche e discrete che si sono sviluppate in alcune società umane, e si nasconde incarnata nell'attività dei sistemi nervosi, alle radici non-simboliche della rappresentazione della numerosità. Acquista l'ebook 'Cervelli che contano' su Bookrepublic. Facile e sicuro!! Cervelli che contano Dall'incontro è nata un'associazione e una pubblicazione. Nel febbraio 2002 si terrà una mostra-convegno per ricercatori e imprenditori italiani e australiani. Cervelli che contano 18 gennaio 2014 moebius Storie di animali Non si parla di cervelli di persone importanti ma di cervelli, umani e non, che sanno far di conto. CERVELLI CHE CONTANO Autore: Vallortigara Giorgio; Panciera Nicla Editore: Adelphi ISBN: 9788845929328 Numero di tomi: 1 Numero di pagine: 191 Anno di pubblicazione: 2014. Prezzo di listino: € 25,00 Sconto: 5 % Prezzo scontato: € 23,75 ... CERVELLI CHE CONTANO VALLORTIGARA GIORGIO PANCIERA NICLA, libri di VALLORTIGARA GIORGIO PANCIERA NICLA, ADELPHI. Novità e promozioni libri....

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Giorgio Vallortigara
DIMENSIONE
6,87 MB
NOME DEL FILE
Cervelli che contano.pdf

DESCRIZIONE

Se vediamo uno stormo di uccelli "per un secondo o forse meno" - come nel famoso apologo di Borges nell'"Artefice" -, non siamo in grado di stabilire il numero esatto di volatili: possiamo però stimarne approssimativamente l'ampiezza, giudicare se lo stormo è più grande o più piccolo rispetto a un altro. Muovendo da questo elegante esempio letterario, Giorgio Valortigara e Nicla Panciera ci introducono alla scoperta che la successione dei numeri interi, la cosa più intuitivamente discreta, è rappresentata nel cervello da quantità continue, affette da caratteristico "rumore". Queste due modalità, discreta e continua, sono riconducibili a una "qualità sensoriale primaria" che risponde al numero come agli altri stimoli visivi o acustici. In altre parole, ci sono nel cervello neuroni selettivamente sensibili alla numerosità degli oggetti a prescindere dalla loro grandezza, forma o posizione, e responsabili di un "senso del numero" analogo a quello dello spazio e del tempo. Dispiegando varie prove sperimentali che vanno dall'analisi del comportamento fino a quella dell'attività dei singoli neuroni, gli autori da un lato mostrano l'esistenza di innate capacità matematiche in un ventaglio sorprendentemente ampio di specie, e dall'altro, sul versante specificamente umano, ricostruiscono il passaggio storico-culturale che ha portato Homo sapiens all'elaborazione dei numeri astratti in parallelo a quella delle lettere dell'alfabeto.

Ti piacerebbe leggere il libro?Cervelli che contano in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Giorgio Vallortigara. Leggere Cervelli che contano Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI