Sociologie della memoria. Verso un'ecologia del passato

Sociologie della memoria. Verso un'ecologia del passato - A. L. Tota | Jonathanterrington.com

...iografia. 1. La nozione di memoria In termini molto generali, la memoria può essere intesa come la capacità di un sistema qualsiasi ... Sociologie della memoria - Docsity ... ... 2. Il boom della memoria tra storia e sociologia 3. L'alleanza politica tra «potere» e «passato» 4. Le memorie di guerra come memorie divise 5. Il paradigma testimoniale tra vittime e carnefici 6. Il trauma e la medicalizzazione della memoria 7. La memoria, una questione morale Parte terza: Il paradigma multidisciplinare (dal 2008) VII. Quaderno 2 Pdf a cura di Stefano Gambari Marc Augé, Le forme dell'oblio, Il Saggiatore, 2000. Generalmente considerato un etnologo, ... Sociologie della memoria. Verso un'ecologia del passato ... ... . Quaderno 2 Pdf a cura di Stefano Gambari Marc Augé, Le forme dell'oblio, Il Saggiatore, 2000. Generalmente considerato un etnologo, piuttosto che un filosofo, si potrebbe forse definire Marc Augè "un pensatore a tutto campo". I suoi studi etnografici sono stati svolti in Africa (Costa d'Avorio e Togo) e lo hanno condotto alle prime tre pubblicazioni (1969, 1975 e 1977), l'ultima tradotta nel ... Sociologie della memoria. Verso un'ecologia del passato. Il materialismo romantico di Leopardi. Cinema naturale. Così non vale. WWW.KASSIR.TRAVEL. Sitemap ... Il titolo dell'opera di Nietzsche è particolarmente indicativo della sua posizione scettica verso la storia: la storia (la memoria storica) può essere utile, ma anche dannosa per la vita. 2) E. J. HOBSBAWM, Il secolo breve, Milano 1997 A fine Novecento si è avuta una crisi dei «meccanismi sociali» che finora hanno formato e trasmesso la memoria storica del passato. Sociologie della memoria. Verso un'ecologia del passato. Leyla e Majnun. Botero. Dipinti 1959-2015. L'Antico Testamento. Un'introduzione. Insegnare e imparare l'amore di Dio. 1.Il sacerdozio. WWW.KASSIR.TRAVEL. Come citare questo articolo: Cristiana Facchini, 27 gennaio: Giorno della memoria.Il rito del ricordo, la didattica per le nuove generazioni, la memoria della Shoah e la nascita di Israele, "Storicamente", 5 (2009), no. 17.DOI: 10.12977/stor552 Data pubblicazione...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
A. L. Tota
DIMENSIONE
10,16 MB
NOME DEL FILE
Sociologie della memoria. Verso un'ecologia del passato.pdf

DESCRIZIONE

Perché ricordare ancora, soprattutto quando si tratta di traumi gravissimi, ingiustizie efferate e guerre insensate che hanno provocato milioni di vittime? Perché "dare futuro" al passato, invece di lasciarlo evaporare nelle pieghe del tempo? Esiste un "modo ecologico" per ricordare? Se per le vittime dimenticare è un diritto, per una collettività ricordare è un dovere. Questo libro è un affresco sui temi della memoria pubblica e del lutto individuale e collettivo: dalla Seconda guerra mondiale alla "strategia della tensione", dai massacri del Sudest asiatico ai terremoti in Giappone, dall'11 settembre ai traumi della Gina. Parla di assenze, vuoti e silenzi: dà voce a chi è senza parola, dà corpo agli invisibili, restituisce giustizia e onore agli insepolti. E dedicato alle vittime di tutte le guerre, delle stragi, del terrorismo e delle catastrofi naturali, vittime "sepolte senza giustizia". E un inno ad Antigone, eroina di tutti i tempi che sfida il potere del tiranno per dare degna sepoltura al fratello. Chi sono le novelle Antigoni di oggi? Vivono forse in Siria, in Iraq o in Afghanistan? Il volume - frutto del lavoro di studiosi e studiose di memory studies - è dedicato alle Antigoni (e ai loro fratelli) in tutti i tempi, ai loro silenzi e alla loro invisibilità, al loro dolore e alle ingiustizie che hanno dovuto subire. Esso, in effetti, mira a rendere possibile la loro sepoltura.

Ti piacerebbe leggere il libro?Sociologie della memoria. Verso un'ecologia del passato in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore A. L. Tota. Leggere Sociologie della memoria. Verso un'ecologia del passato Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI