Il treno per Istanbul

Il treno per Istanbul - Graham Greene | Jonathanterrington.com

...dallo scrittore inglese Graham Greene nel 1932, ma il suo primo vero successo di critica e vendite ... Il treno per Istanbul eBook: Greene, Graham, Scarpa ... ... .. Trama. Ambientato sul treno dell'Orient Express, che percorreva il tragitto da Ostenda, in Belgio, alla turca Istanbul, presenta diversi personaggi, i cui destini si mescolano, ciascuno portando il proprio fardello di tormenti ... Sul treno per Istanbul nel 1930 viaggiano un fuoruscito ungherese, un assassino e uno studente che s'innamora di un misteriosa ragazza. Il fuoruscito è ucciso al confine con l'Ungheria. Il destino divide lo studente dalla ragazza . ... Torna in libreria 'Il treno per Istanbul' di Graham Greene ... ... . Il fuoruscito è ucciso al confine con l'Ungheria. Il destino divide lo studente dalla ragazza ... "Il treno per Istanbul" è un classico romanzo entre-deux-guerres. Ma in quei vagoni potrebbe viaggiare benissimo un campione della spaesata umanità di oggi. Lo scavo etico-psicologico, la rappresentazione di una società, costituiscono l'attualità senza tempo dell'opera di Graham Greene. With William Berger, Mimsy Farmer, Alfredo Pea, Lea Padovani. Il treno per Istanbul è un classico romanzo entre-deux-guerres. Ma in quei vagoni potrebbe viaggiare benissimo un campione della spaesata umanità di oggi. Lo scavo etico-psicologico, la rappresentazione di una società, costituiscono l'attualità senza tempo dell'opera di Graham Greene. 2019. "Il treno per Istanbul" è un classico romanzo entre-deux-guerres. Ma in quei vagoni potrebbe viaggiare benissimo un campione della spaesata umanità di oggi. Lo scavo etico-psicologico, la rappresentazione di una società, costituiscono l'attualità senza tempo dell'opera di Graham Greene. Il treno per Istanbul eBook: Greene, Graham, Scarpa, Domenico, Manzini, Antonio, Carrera, Alessandro: Amazon.it: Kindle Store «Un treno speciale organizzato nel 1943 da diplomatici turchi per portare in salvo, da Parigi a Istanbul, raccogliendone altri lungo il percorso, gli ebrei turchi minacciati dall'Olocausto.» la Repubblica Il treno per Istanbul è un eBook di Greene, Graham pubblicato da Sellerio Editore Palermo nella collana La memoria a 9.99. Il file è in formato EPUB con DRM: risparmia online con le offerte...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Graham Greene
DIMENSIONE
12,91 MB
NOME DEL FILE
Il treno per Istanbul.pdf

DESCRIZIONE

Graham Greene, lo scrittore spia, scelse il treno per Istanbul, rievocante il fascino luccicante dell'Orient Express, per mettere in azione il suo campionario di tipi umani. Il romanzo - un divertimento, come recita il sottotitolo - è del 1932 ed è il primo grande successo di vendite dell'autore. Precede di un anno il giallo allestito sullo stesso mezzo da Agatha Christie con Hercule Poirot. Ma quanto diversi dagli eleganti signori vendicativi della scrittrice sono i passeggeri del treno di Greene: «un'umanità spaventata - scrive Antonio Manzini nella "Nota" a questo volume - insicura, dubbiosa, tragica e dolente». Uomini e donne in viaggio attraverso l'Europa e attraverso le proprie vite: chi per la prima volta di fronte a una specie di amore, chi alle prese con un ultimo riflesso di idealismo; tutti, però, vittime e carnefici di un cinismo generale. Coral, la piccola dolce ballerina di fila, è attesa da una traballante compagnia inglese in Turchia, e intreccia durante il viaggio una relazione sentimentale carica di illusione. Il dottor Czinner, comunista e sognatore, non crede più che la miccia che vuole accendere prenderà e spera solo che il suo sacrificio ambito abbia degna risonanza. Il signor Myatt, ricco ebreo in viaggio d'affari, ha un conto da regolare con un funzionario infedele della ditta, ma sente il vigore del disprezzo razziale che gli cresce intorno. Mabel Warren, cinica giornalista a caccia di uno scoop cannibalesco, sa che la sua amante mantenuta Janet la tradirà definitivamente. Il ladro Grunlich approfitta dell'altrui bontà solo per salvarsi la pelle. E via così in un ingarbugliarsi di vite dentro lo spazio affollato degli scompartimenti, mentre il treno scorre sui binari «simile al movimento di una macchina da presa» (Domenico Scarpa, nella Postfazione). E in questo romanzo dall'umorismo impassibile il manovratore di destini Greene è come se leggesse la profezia oscura di quello che accadrà in Europa; nella naturale ineluttabile crudeltà delle persone, nel crescente antisemitismo incontrastato, nel disprezzo esibito dai conformisti verso ogni solidarietà. Chi soccombe del tutto alla fine sono i benintenzionati. "Il treno per Istanbul" è un classico romanzo entre-deux-guerres. Ma in quei vagoni potrebbe viaggiare benissimo un campione della spaesata umanità di oggi. Lo scavo etico-psicologico, la rappresentazione di una società, costituiscono l'attualità senza tempo dell'opera di Graham Greene.

Ti piacerebbe leggere il libro?Il treno per Istanbul in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Graham Greene. Leggere Il treno per Istanbul Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI