Terre di carta. La rappresentazione del territorio netino nel XVIII secolo

Terre di carta. La rappresentazione del territorio netino nel XVIII secolo - Rosa Savarino | Jonathanterrington.com

...te geometrica è quella del territorio francese per opera di C ... Terre di carta. La rappresentazione del territorio netino ... ... .F. Cassini (1677-1756), pubblicata nel 1746. La rappresentazione del territorio . Per capire come si sono costituite le immagini condivise - e quindi le rappresentazioni, discorsive e grafiche - relative al territorio oggi italiano, occorrerebbe fare riferimento addirittura agli scrittori di cose geografiche dell'antichità, che concorsero a modulare un insieme di elementi topici (dal clima alla fertilità, dalla varietà dei ... La Terra di Lavoro è una regione storico-geografica dell' ... Terre Di Carta. La Rappresentazione Del Territorio Netino ... ... ... La Terra di Lavoro è una regione storico-geografica dell'Italia meridionale, identificata in passato anche come Campania felix e oggi suddivisa tra Campania, Lazio e Molise.Con cambiamenti confinali nel corso dei secoli, essa fu una provincia del Regno di Sicilia e del Regno di Napoli, quindi del Regno delle Due Sicilie e infine del Regno d'Italia.Fu infine soppressa e suddivisa fra diverse ......

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Rosa Savarino
DIMENSIONE
8,34 MB
NOME DEL FILE
Terre di carta. La rappresentazione del territorio netino nel XVIII secolo.pdf

DESCRIZIONE

Questo lavoro costituisce una storia delle trasformazioni infrastrutturali del territorio netino, nel periodo che va dalla ricostruzione dopo il terremoto del 1693 ai primi decenni del XIX. Protagonisti di queste trasformazioni furono gli agrimensori, con prestazioni professionali di altissima qualità, non riscontrabili in alcuni territori feudali della Sicilia, ancor più arretrati, al punto che si può a ragione parlare di "scuola netina" degli agrimensori.

Ti piacerebbe leggere il libro?Terre di carta. La rappresentazione del territorio netino nel XVIII secolo in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Rosa Savarino. Leggere Terre di carta. La rappresentazione del territorio netino nel XVIII secolo Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI