Disability studies e inclusione. Per una lettura critica delle politiche e pratiche educative

Disability studies e inclusione. Per una lettura critica delle politiche e pratiche educative

...pubblicazione maggio 2018, 9788859015949 ... PDF Disabilities Studies e inclusione ... . Risparmia comprando online a prezzo scontato Disability studies e inclusione. Per una lettura critica delle politiche e pratiche educative scritto da autori-vari e pubblicato da Erickson. Libreria Cortina è dal 1946 il punto di riferimento per medici, psicologi, professionisti e studenti universitari. Disability Studies e inclusione Per una lettura critica delle politiche e pratiche educative Beth A. Ferri, Flavia Monceri, Dan Goodley, Ta ... Disability studies e inclusione. Per una lettura critica ... ... . Ferri, Flavia Monceri, Dan Goodley, Tanya Titchkosky, Giuseppe Vadalà, Enrico Valtellina, Valentina Migliarini, Simona D'Alessio, Fabio Bocci, Angelo Marra, Roberto Medeghini Acquista online il libro Disability studies e inclusione. Per una lettura critica delle politiche e pratiche educative di in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store. Disability Studies e inclusione è un volume collettaneo che dà voce al dibattito intorno alla disabilità che si sta sviluppando in ambito non solo accademico e di ricerca, ma sociale, culturale e biopolitico. Gli autori discutono criticamente i Il manuale Disability Studies suggerisce una lettura critica delle pratiche di gestione culturali e istituzionali della condizione disabile.Il testo si compone di 6 capitoli che trattano:. la storia della strutturazione dell'ambito disciplinare dei Disability Studies: dalla nascita del modello sociale della disabilità attraverso la critica all'egemonia del modello medico-individualista nell ... Disability studies e inclusione. Per una lettura critica delle politiche e pratiche educative: "Disability Studies e inclusione" è un volume collettaneo che, da punti di vista transdisciplinari e tra loro dialettici, ma compresi in un orizzonte id...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
DIMENSIONE
6,45 MB
NOME DEL FILE
Disability studies e inclusione. Per una lettura critica delle politiche e pratiche educative.pdf

DESCRIZIONE

"Disability Studies e inclusione" è un volume collettaneo che, da punti di vista transdisciplinari e tra loro dialettici, ma compresi in un orizzonte ideale comune, danno voce al dibattito intorno alla disabilità che si sta sviluppando in ambito non solo accademico e di ricerca, ma sociale, culturale, biopolitico. Nelle prospettive dei Disability studies e dei Critical Disability Studies, orientati a problematizzare discorsi e narrazioni della realtà che troppo spesso vengono dati per scontati, gli autori discutono criticamente i presupposti e i paradigmi che generano le interpretazioni di disabilità, deficit, normalità, patologia, abilismo, nonché le politiche e le pratiche sociali e educative che ne conseguono. Nella prima parte, i contributi analizzano i rapporti tra inclusione, da un lato, e abilismo, razzismo e rappresentazione del potere dall'altro; nella seconda, destrutturano il linguaggio attraverso il quale si ordinano e si praticano i dispositivi sociali tendenti a conformare tutto ciò che diverge; nella terza, si soffermano in particolare sull'inclusione scolastica, descrivendo quali pratiche efficaci possono essere implementate e quali, al contrario, producono discriminazioni e marginalizzazioni.

Ti piacerebbe leggere il libro?Disability studies e inclusione. Per una lettura critica delle politiche e pratiche educative in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore . Leggere Disability studies e inclusione. Per una lettura critica delle politiche e pratiche educative Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI