La foresta e l'albero. Dieci parole per un'economia umana

La foresta e l'albero. Dieci parole per un'economia umana - Luigino Bruni | Jonathanterrington.com

...ura aziendale ha bisogno dell'ossigeno di queste virtù che non è capace da sola di generare ... La foresta e l'albero. Dieci parole per un'economia umana ... ... .Come una foresta, ricorda Bruni, vive di biodiversità, di tante specie diverse, ... "La foresta e l'albero. Dieci parole per un'economia umana" è il titolo del volume di Luigino Bruni al centro dell'incontro con l'autore organizzato lo scorso 20 dicembre a palazzo Moroni. Riascoltalo in podcast Come una foresta, ricorda Bruni, vive di biodiversità, di tante specie diverse, oggi l'albero dell'economia, per tornare a crescere bene, ha bisogno più che mai di essere affiancato da tutti gli altri alberi dell'esperienza umana, da quelle antiche e rigenerate virtù che consentono lo sviluppo integrale delle persone, dentro e fuori il mondo del lavoro. LA FORESTA E L'ALBERO. DIECI PAROLE PER UN'ECONOMIA UMANA BRUNI LUIGINO, libri di BRUNI LUI ... La foresta e l'albero. Dieci parole per un'economia umana ... . LA FORESTA E L'ALBERO. DIECI PAROLE PER UN'ECONOMIA UMANA BRUNI LUIGINO, libri di BRUNI LUIGINO, VITA E PENSIERO. Novità e promozioni libri. Luigino Bruni si aggiudica il Premio Letterario Res Magnae 2016 per la Sezione "Cultura del Fare", con il nostro libro La foresta e l'albero. Dieci parole per un'economia umana. Raggiunto dalla notizia del premio l'autore ha affermato: «Ringrazio l'Associazione Res Magnae per avermi voluto attribuire questo premio e mi auguro che esso possa rappresentare un'opportunità in più per far ......

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Luigino Bruni
DIMENSIONE
12,86 MB
NOME DEL FILE
La foresta e l'albero. Dieci parole per un'economia umana.pdf

DESCRIZIONE

Merito, efficienza, competizione, leadership, innovazione? Sono parole che appartengono al lessico economico, ma che hanno ormai valicato i confini del mondo del lavoro e della produzione per occupare tutti gli ambiti della vita. Di più, sono diventate una sorta di grammatica universale, di pensiero unico per esprimere virtù vincenti in tutti campi dell'umano. Eppure, quest'invasione di frasi, espressioni, slogan provenienti dal mondo delle imprese si rivela di una povertà incolmabile quando si tratta di accedere alle cose più profonde e vere della vita. E in tempi come questi, di crisi non solo economica ma anche antropologica, si avverte un'acuta indigenza d'espressione, che svela l'inadeguatezza di queste nuove 'parole d'ordine'. Il libro di Luigino Bruni torna allora ad altre parole, a quel patrimonio spirituale e civile che è stato dissipato e infragilito, se non addirittura messo al bando e rinnegato. Parole come mitezza, lealtà, generosità, compassione, umiltà, che esprimono virtù 'preeconomiche' e si rivelano essenziali alla piena fioritura umana. Non si tratta di un'operazione nostalgica: riscoprire queste virtù significa soprattutto far dire cose nuove alle vecchie parole, rigenerarle per andare incontro allo spirito del tempo e soccorrerlo. Perché anche la grande cultura aziendale ha bisogno dell'ossigeno di queste virtù che non è capace da sola di generare. Come una foresta, ricorda Bruni, vive di biodiversità, di tante specie diverse, oggi l'albero dell'economia, per tornare a crescere bene, ha bisogno più che mai di essere affiancato da tutti gli altri alberi dell'esperienza umana, da quelle antiche e rigenerate virtù che consentono lo sviluppo integrale delle persone, dentro e fuori il mondo del lavoro.

Ti piacerebbe leggere il libro?La foresta e l'albero. Dieci parole per un'economia umana in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Luigino Bruni. Leggere La foresta e l'albero. Dieci parole per un'economia umana Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI