Manuale di epigrafia latina

Manuale di epigrafia latina - Alfredo Buonopane | Jonathanterrington.com

...e edizioni Nascondi altri formati ed edizioni ... Manuale di epigrafia latina - Alfredo Buonopane - Google Books ... . Prezzo Amazon Nuovo a partire da ... Manuale di epigrafia latina. Alfredo Buonopane. Carocci, 2009 - 310 pagine. 0 Recensioni. Graffite stentatamente nel buio di un lupanare o esibite a lettere cubitali sugli edifici cittadini, impresse su oggetti di uso quotidiano o incise su monumenti funerari, le iscrizioni accompagnavano in ogni momento la vita degli abitanti del mondo romano ... Buonopane propone un manuale molto agevol ... Libro Manuale di epigrafia latina - A. Buonopane - Carocci ... ... ... Buonopane propone un manuale molto agevole e perfetto per permettere all'interessato di avviarsi allo studio dell'epigrafia latina e a comprenderne il modo di operare. Anche se rimane una disciplina statica agli occhi di molti l'epigrafia risulta fondamentale allo studio del mondo romano, delle sue dinamiche e della sua società. Read DOWNLOAD Manuale Epigrafia Latina Alfredo Buonopane Ebook PDF. Share your PDF documents easily on DropPDF Scopo di questo manuale, quindi, è fornire un agile e pratico strumento d...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Alfredo Buonopane
DIMENSIONE
6,82 MB
NOME DEL FILE
Manuale di epigrafia latina.pdf

DESCRIZIONE

Graffite stentatamente nel buio di un lupanare o esibite a lettere cubitali sugli edifici cittadini, impresse su oggetti di uso quotidiano o incise su monumenti funerari, le iscrizioni accompagnavano in ogni momento la vita degli abitanti del mondo romano, con uno straordinario impatto mediatico. E proprio per questo motivo le iscrizioni sono una delle fonti principali per conoscere in maniera diretta e approfondita i più diversi aspetti del mondo romano, soprattutto quelli sui quali le fonti letterarie, attente di solito ai grandi eventi o ai grandi personaggi, forniscono solo, quando le forniscono, notizie cursorie. L'epigrafe, inoltre, proprio per la sua particolare natura costituisce un inscindibile binomio di monumento e documento, di reperto archeologico e di testimonianza scritta, rappresentando, di fatto, un prezioso "bene culturale", il cui studio può essere affrontato con diversi approcci: antiquario, archeologico, filologico, linguistico, paleografico, storico, topografico, per citarne solo alcuni. Un "bene culturale", inoltre, che è facilmente accessibile a tutti, perché non è conservato solo nei musei, ma è presente ancora oggi, e in modo diffuso, nei centri urbani, grandi e piccoli, e sul territorio, accessibile, dunque, ma spesso non comprensibile appieno. Scopo di questo manuale, quindi, è fornire un agile e pratico strumento di lavoro per quanti desiderino avvicinarsi allo studio delle epigrafi.

Ti piacerebbe leggere il libro?Manuale di epigrafia latina in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Alfredo Buonopane. Leggere Manuale di epigrafia latina Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI