Palazzo Treves dei Bonfili e il suo giardino

Palazzo Treves dei Bonfili e il suo giardino - Martina Massaro | Jonathanterrington.com

...zzo Moroni si terrà la presentazione ufficiale del volume appena pubblicato Palazzo Treves dei Bonfili e il suo giardino di Martina ... Palazzo Treves dei Bonfili e il suo giardino - Padova Ebraica ... ... Palazzo Treves dei Bonfili e il suo giardino. Sino a poco più di un secolo fa Padova era una città straordinariamente ricca di aree verdi. Edifici pubblici e privati, conventi e palazzi dominicali di grandi e piccole dimensioni erano tutti dotati di magnifici giardini, ... Presentazione del volume di Martina Massaro: uno studio sul palazzo e sul giardino Treves dei Bonfili a Ponte Corvo, proprietà d ... Palazzo Treves dei Bonfili e il suo giardino | Padova Cultura ... ... Presentazione del volume di Martina Massaro: uno studio sul palazzo e sul giardino Treves dei Bonfili a Ponte Corvo, proprietà di una famiglia di ricchi mercanti e banchieri ebrei trapiantati da Venezia a Padova. L'edificio non esiste più, ma rimane il magnifico giardino a suggerirci la bellezza dell'edificio progettato da Giuseppe Jappelli. Palazzo Treves dei Bonfili e il suo giardino presentazione del volume. Nella Sala Paladin di Palazzo Moroni sarà presentato il libro di Martina Massaro (Edizioni Il Poligrafo). saluti Andrea Colasio Assessore alla Cultura Comune di Padova intervengono Mario Isnenghi Università Ca' Foscari di Venezia Palazzo Treves dei Bonfili e il suo giardino presentazione del volume. Prev Next. Nell...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Martina Massaro
DIMENSIONE
11,59 MB
NOME DEL FILE
Palazzo Treves dei Bonfili e il suo giardino.pdf

DESCRIZIONE

Sino a poco più di un secolo fa Padova era una città straordinariamente ricca di aree verdi. Edifici pubblici e privati, conventi e palazzi dominicali di grandi e piccole dimensioni erano tutti dotati di magnifici giardini, mentre vaste aree erano ancora destinate alla coltivazione. Nel corso dell'Ottocento molte di queste residenze vengono riammodernate secondo le nuove esigenze abitative, e così i parchi e i giardini. Da qui nascono il palazzo e il giardino Treves dei Bonfili a Ponte Corvo, proprietà di una famiglia di ricchi mercanti e banchieri ebrei trapiantati da Venezia a Padova. Si può dunque scrivere di un palazzo che non esiste più? Sì, perché ne rimane il magnifico giardino a suggerirci la bellezza dell'edificio progettato da Giuseppe Jappelli e perché possiamo entrare nella storia dei suoi committenti. La ricorrenza del nome di questi munifici mecenati nelle cronache dell'epoca e la fitta rete di relazioni e connessioni che sistematicamente riconducono alla loro influenza in contesti diversi offrono un vivace spaccato di storia cittadina ottocentesca.

Ti piacerebbe leggere il libro?Palazzo Treves dei Bonfili e il suo giardino in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Martina Massaro. Leggere Palazzo Treves dei Bonfili e il suo giardino Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI