Lasciateci passare siamo le donne. Il canto delle mondine di Bentivoglio. Con CD Audio

Lasciateci passare siamo le donne. Il canto delle mondine di Bentivoglio. Con CD Audio - Placida Staro | Jonathanterrington.com

......

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Placida Staro
DIMENSIONE
4,96 MB
NOME DEL FILE
Lasciateci passare siamo le donne. Il canto delle mondine di Bentivoglio. Con CD Audio.pdf

DESCRIZIONE

I repertori di canto delle mondine rappresentano superficialmente, nell'immaginario collettivo, la lontana memoria di una originale tradizione musicale. Sono invece specchio di una realtà culturale e sociale nemmeno tanto lontana se il gruppo delle mondine dì Bentwoglio, in provincia di Bologna, vanta ancora il proprio diritto di continuare a trasmettere, lontano dagli stereotipi del revival di maniera, non solo il canto, ma la complessità di una cultura che, seppur faticosamente, vuole sopravvivere e tramandarsi. Il libro e il Cd audio curati da Placida Staro riportano, attraverso la registrazione di una serata dal vivo, il tentativo di riflettere sulle modalità stilistiche e comunicative del canto corale a distesa della pianura bolognese. Un canto che le stesse protagoniste definiscono urlato per sottolinearne le implicazioni di antagonismo sociale e politico che l'hanno, fra l'altro, reso protagonista delle stagioni del canto politico del periodo 1960-1980.

Ti piacerebbe leggere il libro?Lasciateci passare siamo le donne. Il canto delle mondine di Bentivoglio. Con CD Audio in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Placida Staro. Leggere Lasciateci passare siamo le donne. Il canto delle mondine di Bentivoglio. Con CD Audio Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI