Epigrafia e storia di Roma

Epigrafia e storia di Roma - Silvia Giorcelli Bersani | Jonathanterrington.com

... prof. all'univ. di Padova, quindi in quella di Roma (1956) ... Riassunto esame Epigrafia latina e antichità romane, prof ... ... . Socio nazionale dei Lincei (1955). Ha pubblicato, nelle Inscriptiones Italiae, i fascicoli di Parentium (1934) e dell'Histria Septemtrionalis ... Lineamenti di epigrafia giuridica romana, Torre: Catania G. Alföldy, Studi sull'epigrafia augustea e tiberiana di Roma, Quasar I. Di Stefano Manzella, Mestiere di epigrafista. Guida alla schedatura del materiale epigrafico lapideo, Quasar A. Invernizzi, Il calendario, Quasar 2) G. Giorcelli Bersani ... Epigrafia e storia di Roma - Giorcelli Bersani Silvia ... ... . Invernizzi, Il calendario, Quasar 2) G. Giorcelli Bersani, Epigrafia e storia di Roma, Carocci GIORCELLI BERSANI S., Epigrafia e storia di Roma, Roma 2005. LEPORE P., Introduzione allo studio dell'epigrafia giuridica latina, Milano 2010. RODA S., Le fonti epigrafiche latine, in L. Cracco Ruggini (a cura di), Storia antica. Come leggere le fonti, Bologna 2002, pp.241-285. riassunto per l'esame di storia romana a del prof. S. Roda basato su appunti personali e studio autonomo del testo consigliato: Epigrafia e storia di Roma di S. Giorcelli, dell'università degli Le migliori offerte per EPIGRAFIA UMANISTICA A ROMA STORIA EPIGRAFI UMANESIMO RINASCIMENTO STORIA ROMANA sono su eBay Confronta prezzi e caratteristiche di prodotti nuovi e usati Molti articoli con consegna gratis! L'epigrafia latina (dal greco «ἐπὶ γράφειν», scrivere sopra) è la scienza che studia i documenti iscritti in lingua latina su supporti di varia tipologia (rigidi e scarsamente deperibili come pietra, metallo, materiale fittile ecc., ma anche su materiale rigido ma deperibile come il legno o su materiali flessibili e deperibili come la cera ecc....

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Silvia Giorcelli Bersani
DIMENSIONE
11,50 MB
NOME DEL FILE
Epigrafia e storia di Roma.pdf

DESCRIZIONE

Le epigrafi, incise su edifici e monumenti, esposte in luoghi pubblici e necropoli, distribuite lungo le vie delle città, furono uno straordinario strumento di comunicazione e di autorappresentazione. La pratica epigrafica di Roma antica fu concepita per diffondere informazioni di ogni tipo in modo efficace e durevole ma soprattutto per ribadire e trasmettere i valori nei quali l'intera società si riconosceva. Per questa ragione la lettura delle iscrizioni consente di seguire un percorso di conoscenza della realtà romana quale nessuna altra fonte è in grado di offrire, e accompagna all'interno di scenari che indagano in profondità la natura dell'uomo romano, il suo rapporto con le istituzioni, la sua dimensione etica e spirituale, la sua psicologia sociale; attraverso le iscrizioni il privato diviene pubblico e il pubblico si diffonde pervasivamente raggiungendo e unificando in un comune sentire identitario tutti i cittadini dell'impero. Il libro intende mettere in risalto l'eccezionale potenzialità documentaria dell'epigrafia latina, fornendo significative esemplificazioni su alcuni fondamentali snodi tematici lungo i quali si dispone e si disegna la storia di Roma: esso si propone in una nuova edizione aggiornata nei contenuti, nei materiali iconografici e nella bibliografia.

Ti piacerebbe leggere il libro?Epigrafia e storia di Roma in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Silvia Giorcelli Bersani. Leggere Epigrafia e storia di Roma Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI