La questione della bellezza. Dialettica e storia di un'idea filosofica

La questione della bellezza. Dialettica e storia di un'idea filosofica - Gianluca Garelli | Jonathanterrington.com

...mbattibili su Mondadori Store. Dialettica e storia di un'idea filosofica, Gianluca Garelli ... La questione della bellezza, Gianluca Garelli. Giulio ... ... . ... Sembra quindi che la questione della bellezza sia stata fin dalla sua origine un piano dialettico in cui verità e percezione si siano intrecciati e solo dal confronto di più punti di vista si possa rendere giustizia a questa strana e affascinate caratteristica che chiamiamo ... DESCRIZIONE. La questione della bellezza. Dialettica e storia di un'idea filosofica. Autore: Garelli Gianluca Titolo: La questione ... La questione della bellezza: Dialettica e storia di un ... ... . Dialettica e storia di un'idea filosofica. Autore: Garelli Gianluca Titolo: La questione della bellezza.Dialettica e storia di un'idea filosofica. Editore: Einaudi Pagine: 196 Isbn: 9788806209933 ATTENZIONE in rari casi l'immagine del prodotto potrebbe differire da quella riportata nell'inserzione. Dalla poesia epica e lirica della Grecia arcaica a ... La questione della bellezza. Dialettica e storia di un'idea filosofica è un eBook di Garelli, Gianluca pubblicato da Einaudi a 9.99. Il file è in formato EPUB con DRM: risparmia online con le offerte IBS! Dialettica e storia di un'idea filosofica, 178 pp., 22 €). La questione della bellezza. Dialettica e storia di un'idea filosofica, G. Garelli. Ciò che colpisce di questa mappatura del bello è la visione della sua natura anfibia: ... La questione della bellezza. ... Dialettica e storia di un'idea filosofica. estratto indice. La bellezza è sia evidente sia ribelle a ogni definizione, ma le diverse forme dalla dialettica del bello continuano a riguardarci. 2016. Piccola Biblioteca Einaudi Ns. La questione della bellezza. Dialettica e storia di un'idea filosofica è un ebook di Garelli Gianluca pubblicato da Einaudi al prezzo di € 9,99 il file è nel formato epb La questione della bellezza. Dialettica e storia di un'idea filosofica è un libro scritto da Gianluca Garelli pubblicato da Einaudi nella collana Piccola biblioteca Einaudi. Nuova serie La bellezza è sia evidente sia ribelle a ogni definizione, ma le diverse forme dalla dialettica del bello continuano a riguardarci. Le diverse configurazioni assunt...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Gianluca Garelli
DIMENSIONE
11,63 MB
NOME DEL FILE
La questione della bellezza. Dialettica e storia di un'idea filosofica.pdf

DESCRIZIONE

Dalla poesia epica e lirica della Grecia arcaica a Platone, da Kant a Hegel, dal materialismo dialettico a Adorno, le varie forme che la dialettica del bello ha assunto nel corso del pensiero occidentale sembrano disegnare una costellazione che continua a sollecitare chi la contempla, anche in prospettiva non strettamente filosofica. Pensiamo ai gesti provocatori di molta arte contemporanea, o al nostro controverso rapporto con l'idea di "natura"; ma anche a mentalità e ideologie che sembrano oggi pervadere ogni aspetto del mondo globalizzato, costruendo le identità simboliche collettive e insinuandosi negli individui in modo da plasmarne in profondità le menti e i corpi. Senza rinunciare a riflettere sulla bellezza, la filosofia deve ponderare con cautela le definizioni rassicuranti che di essa produce la razionalità strumentale. Pensare l'esperienza del bello in modo dialettico richiede di soffermarsi sulle pieghe e sulle incertezze della tradizione, per riconoscervi l'inquieta coappartenenza di bellezza e libertà.

Ti piacerebbe leggere il libro?La questione della bellezza. Dialettica e storia di un'idea filosofica in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Gianluca Garelli. Leggere La questione della bellezza. Dialettica e storia di un'idea filosofica Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI