Il mito di Didone. Da eroina tragica ad amante elegiaca

Il mito di Didone. Da eroina tragica ad amante elegiaca - Anna Neri | Jonathanterrington.com

... of the singles chapters: I) Didone: origini e connessioni del mito II) L'età d'oro del mito: la Didone di Virgilio e Ovidio III) Didone nella Patristica e nel Medio Evo: la ricezione del mito IV) Didone nella tradizione umanistica ... Didone - Wikipedia ... . Il mito di Didone. Avventure di una regina tra secoli e culture è un libro di Paola Bono , Vittoria M. Tessitore pubblicato da Mondadori Bruno nella collana Testi e pretesti: acquista su IBS a 20.70€! DIDONE: Elissa, figlia del re di Tiro Mutto, sposò lo zio Sicheo (o Sicarba), ricchissimo sacerdote di Eracle. Ma il fratello di lei, Pigmalione, divenuto re di Tiro, le uccise il marito per impadronirsi delle sue ricchezze ... InStoria - Didone, eroina epica o elegiaca - Parte I ... .70€! DIDONE: Elissa, figlia del re di Tiro Mutto, sposò lo zio Sicheo (o Sicarba), ricchissimo sacerdote di Eracle. Ma il fratello di lei, Pigmalione, divenuto re di Tiro, le uccise il marito per impadronirsi delle sue ricchezze; Elissa, con la sorella Anna e con pochi compagni, fuggì per mare giungendo dopo lunghe peregrinazioni in Libia, dove venne chiamata dagli idigeni Didone. Il mito di Didone. Da eroina tragica ad amante elegiaca. Quiz per OSS. 4000 quesiti per il concorso per operatore socio sanitario. L'uomo con la fotocamera. Lettera a Renzo Chini. Estraneo, straniero, straordinario. Saggi di fenomenologia responsiva. La lettera d'amore. Più diversificato l'atteggiamento di Boccaccio nei confronti dell'eroina: nelle opere giovanili Didone appare come l' exemplum patetico di una tragica figura di amante, "quasi un'ipostasi del mal d'amore" (p. 46); nell' Amorosa visione l'autore addirittura modifica la scena del suicidio: la donna non si trafigge su di un rogo, con l'eliminazione di un elemento sempre ......

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Anna Neri
DIMENSIONE
8,89 MB
NOME DEL FILE
Il mito di Didone. Da eroina tragica ad amante elegiaca.pdf

DESCRIZIONE

Ripercorrere il mito di Didone nella letteratura classica significa entrare in una narrazione multiforme che, nelle sue migrazioni storico-geografiche e nei suoi transiti da un genere all'altro, interroga un gioco di invarianti e modificazioni legato alle caratteristiche dei diversi contesti estetico-letterari e politico-ideologici in cui il mito stesso si incarna. Un intrecciarsi di rimandi che si radica nel mondo greco e romano e che poi percorre le vicende di paesi che in quel mondo individueranno le proprie stesse origini culturali.

Ti piacerebbe leggere il libro?Il mito di Didone. Da eroina tragica ad amante elegiaca in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Anna Neri. Leggere Il mito di Didone. Da eroina tragica ad amante elegiaca Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI