Una partenza forte. 1969: i primi asili nido comunali in Emilia-Romagna

Una partenza forte. 1969: i primi asili nido comunali in Emilia-Romagna - L. Campioni | Jonathanterrington.com

...ia dei servizi per la primissima infanzia (dagli asili nido comunali ai servizi domiciliari) nei Comuni capoluogo della Regione Emilia-Romagna, a quarant'anni dalla prima legge regionale 7 marzo 1973, n ... 50 anni di nidi comunali - Terre d'Argine ... . Il nido di infanzia come strumento di pari opportunità per le bambine e per i bambini Lorenzo Campioni Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia Presentazione del volume Una partenza forte. 1969: i primi asili nido comunali in Emilia-Romagna, a cura di Lorenzo Campioni e Franca Marchesi A seguire, con "Conoscere la storia per progettare il futuro", parleranno Franca Marchesi e Lorenzo Campioni, curatori del libro "Una partenza forte-1969: i primi asili nido comunali in Emilia-Romagna" che ripercorre quella pagina dei servizi sociali che vide appunto Modena, insieme a Carpi, Scandiano e Bologna, all'avanguardia in regione e in Italia. Tiziana Pironi, Presentazione, in: Una partenza forte. 1969: i primi asili nido comunali in Emilia Romagna, Bergamo, Zeroseiup, 2019, pp. 9 - 14 [introduzione] Tiziana Pironi; Emma Beseghi, Research i ... Una partenza forte. 1969: i primi asili nido comunali in ... ... . Tiziana Pironi, Presentazione, in: Una partenza forte. 1969: i primi asili nido comunali in Emilia Romagna, Bergamo, Zeroseiup, 2019, pp. 9 - 14 [introduzione] Tiziana Pironi; Emma Beseghi, Research in progress. A cen'anni da Democrazia e Educazione di John Dewey, Milano, Franco Angeli, 2019, pp. 295 (IL MESTIERE DELLA PEDAGOGIA). [curatela] Sono trascorsi cinquant'anni dall'apertura dei primi asili-nido comunali a Carpi, e la storica ricorrenza sarà ricordata mercoledì 18 dicembre, alle ore 18:00 nella sala consiliare del Municipio (Palazzo Scacchetti, corso Alberto Pio 91, secondo piano) con la presentazione del libro "Una partenza forte - 1969: i primi asili nido comunali in Emilia-Romagna". Sono trascorsi cinquant'anni dall'apertura dei primi asili-nido comunali a Carpi, e la storica ricorrenza sarà ricordata mercoledì 18 dicembre, alle ore 18:00 nella sala consiliare del Municipio (Palazzo Scacchetti, corso Alberto Pio 91, secondo piano) con la presentazione del libro "Una partenza forte - 1969: i primi asili nido comunali in Emilia-Romagna". Mercoledì 18 dicembre ore 18. Presentazione del libro Una Partenza forte - 1969 i primi asili nido comunali in Emilia Romagna a cura di Lorenzo Campioni e Franca Marchesi.. Nel 1969 il Comune di Carpi, apriva i due primi asili nido del territorio, l'Albertario e il Leopardi. Sono trascorsi cinquant'anni dall'apertura dei primi asili-nido comunali a Carpi, e la storica ri...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
L. Campioni
DIMENSIONE
3,21 MB
NOME DEL FILE
Una partenza forte. 1969: i primi asili nido comunali in Emilia-Romagna.pdf

DESCRIZIONE

L'intento della presente pubblicazione - opera collettiva di professionisti che si sono interessati di infanzia in diversi ruoli educativi - è di restituire alle nuove generazioni tracce di quel periodo istituente, fortemente interessato alla creazione di una società più equa, iniziando dai bisogni delle famiglie e dall'attuazione dei diritti dell'infanzia, in particolare quello alla cura e all'educazione. I primi nidi comunali ci riconsegnano una visione alta di un'operazione comunitaria partita dal basso, di un rinnovamento nel settore dell'educazione infantile, che anticipa l'istituzione statale e, successivamente, gli indirizzi della Commissione europea e i rapporti dell'OCSE che individuano nei servizi educativi e nelle scuole dell'infanzia di qualità, luoghi privilegiati per sviluppare al massimo le potenzialità di ogni bambino, per collaborare a ridurre la povertà e a prevenire gli abbandoni scolastici. I nidi in questi cinquant'anni si sono trasformati profondamente diventando servizi a prevalente valenza educativa. Ora, grazie all'attuazione del D.L. 65/2017, ci auguriamo che possano continuare nell'innovazione e nella qualificazione della loro offerta formativa.

Ti piacerebbe leggere il libro?Una partenza forte. 1969: i primi asili nido comunali in Emilia-Romagna in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore L. Campioni. Leggere Una partenza forte. 1969: i primi asili nido comunali in Emilia-Romagna Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI