Lo sham trust nell'ordinamento giuridico italiano

Lo sham trust nell'ordinamento giuridico italiano - Luca Ettore Perriello | Jonathanterrington.com

...am trust nei Paesi d'origine p. 86 3.3 Lo sham trust in Italia p ... Lo sham trust nell'ordinamento giuridico italiano - Luca ... ... . 98 3.4 Lo sham trust a San Marino: l'ordinanza della Corte per il trust ed i rapporti fiduciari del 5 dicembre 2017, n. 4 p. 103 CONCLUSIONI p. 108 In attesa che anche la legislazione italiana si doti di una regolamentazione concernente l'istituto del trust, è ancora un provvedimento giurisprudenziale a tracciare i confini della sua ammissibilità nell'alveo dell'ordinamento giuridico italiano. Non vi è dubbio che in quest'ultimo decennio, in un contesto ... Il cattivo uso del trust in Italia, tra sham trust e trust ... ... . Non vi è dubbio che in quest'ultimo decennio, in un contesto di economia globalizzata, con lo sviluppo internazionale dei mercati ... 11) a introdurre e a disciplinare nell'ordinamento giuridico italiano l'istituto del trust (fiducia). Il disegno di legge n 2284 presentato dal Ministro della giustizia Alfano (non ancora iniziato l'esame) delega il Governo ad apportare modifiche al codice civile in materia di disciplina della fiducia e del contratto autonomo di garanzia. Lupoi M., "Il trust nell'ordinamento giuridico italiano dopo la Convenzione dell'Aja del 10/07/1985", in Vita Notarile 1996, p. 966; Piccoli in "La Convenzione dell'Aja sulla legge applicabile ai ......

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Luca Ettore Perriello
DIMENSIONE
4,36 MB
NOME DEL FILE
Lo sham trust nell'ordinamento giuridico italiano.pdf

DESCRIZIONE

L'affermazione del trust come strumento atto a perseguire una pluralità di funzioni, non sempre lecite e meritevoli, porta ad interrogarsi sui limiti del suo riconoscimento nell'ordinamento giuridico italiano. Dottrina e giurisprudenza hanno superato le antiche incomprensioni dell'istituto dovute al numerus clausus dei diritti reali e alla riserva di legge sulle limitazioni della responsabilità patrimoniale, ma devono sempre piu confrontarsi con architetture complesse, caratterizzate da smisurate riserve di poteri in capo al disponente e dall'esautorazione del trustee. Di là dall'azione revocatoria, la categoria di origine anglosassone dello sham è apparsa come un rimedio particolarmente adatto a sanzionare diverse manifestazioni patologiche del trust.

Ti piacerebbe leggere il libro?Lo sham trust nell'ordinamento giuridico italiano in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Luca Ettore Perriello. Leggere Lo sham trust nell'ordinamento giuridico italiano Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI