Sporcare i muri. Graffiti, decoro, proprietà privata

Sporcare i muri. Graffiti, decoro, proprietà privata - A. Dal Lago | Jonathanterrington.com

...à privata» e lanciano l'appuntamento al ... Sporcare i muri, scritte, graffiti, murales, street art ... ... ... Noté /5: Achetez Sporcare i muri. Graffiti, decoro, proprietà privata de Dal Lago, A., Giordano, S., Tombolini, M.: ISBN: 9788865482162 sur amazon.fr, des millions ... L'ipotesi criminosa prevista dall'art. 639 codice penale, che costituisce una forma lievissima di quella prevista dall'art. 635 stesso codice, tende alla tutela della proprietà e più precisamente ad evitare una menomazione della situazione patrimoniale del soggetto passivo attraverso il deturpamento o l'imbrattamento di una cosa che gli appartiene; invece col disposto dell'art. 663 c.p. si ... Sporcare i muri. Graffi ... Sporcare i muri. Graffiti, decoro, proprietà privata ... ... . 663 c.p. si ... Sporcare i muri. Graffiti, decoro, proprietà privata da A. Dal Lago Copertina flessibile 15,20 € Disponibilità: solo 2 -- ordina subito (ulteriori in arrivo). Prossime uscite LIBRI Argomento GRAFFITI in Libreria su Unilibro.it: 9788876446368 La Fede nei graffiti 9788884406095 I graffiti perduti di Berlino. Ediz. illustrata Alessandro Dal Lago, docente di Sociologia dei processi culturali all'Università di Genova, è autore di numerosi saggi e volumi; ha pubblicato, tra l'altro, Alma mater.Quattordici racconti (Manifestolibri, 2008, con Serena Giordano), Fuori cornice.L'arte oltre l'arte (Einaudi, 2008), Eroi di carta (ManifestoLibri, 2010) e Genocidi animali (Mimesis, 2018, con Massimo Filippi e Antonio Volpe). Scopri le ultime uscite e tutti gli altri libri scritti da M Tombolini. Sporcare i muri. Graffiti, decoro, proprietà privata. Anno 2018, Editore DeriveApprodi. € 16,00. 24h Compra nuovo. Vai alla scheda. ... I graffiti dei prigionieri dell'Inquisizione allo Steri di Palermo. Autore Gianclaudio Civale, ... Graffiti malatestiani. Storie di donne, uomini, muri e banchi (secoli XV-XXI) Autori Paola Errani, Marco ... PIAGA INCONTROLLATA Il decoro violentato ogni giorno; ... esattamente come se fosse lui l'imbrattatore che danneggia la proprietà privata. ... Da anni il muro su strada è pieno da graffiti. Se durante la riunione di condominio tutti sono d'accordo per rimuoverli, ... Graffiti Writing e Street Art Banksy in mostra a Osimo 00:01:27; Graffiti Writing e Street Art Alessandro Dal Lago e Serena Giordano, Sporcare i muri Graffiti, decoro, proprietà privata, Derive e Approdi Rai Radio 3; Graffiti Writing e Street Art Graffiti, Arte e ordine pubblico - Radio3 Suite del 29/04/2016 Rai Radio 3 Logiche dell'arte contemporanea (2006); Arte e potere (2014); Graffiti. Arte e ordine pubblico (2016) per il Mulino; Sporcare i muri. Graffiti, decoro, proprietà privata (DeriveApprodi, 2018)....

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
A. Dal Lago
DIMENSIONE
7,79 MB
NOME DEL FILE
Sporcare i muri. Graffiti, decoro, proprietà privata.pdf

DESCRIZIONE

"Dall'inizio degli anni Settanta del XX secolo una nuova forma di espressione si è imposta sulla scena urbana: i graffiti, l'arte anonima, plurale, giovanile, sostanzialmente anarchica di chi riempie i muri di scritte o li usa come veri e propri supporti di una pittura 'en plein air'. Sotto l'etichetta di 'writing' sono comprese le tag o 'firme' - dalle sigle originali della New York di quarant'anni fa, semplici indicatori di identità territoriale, alle scritte rapide e semplici ('throw up') o enormi, complesse e coloratissime (il cosiddetto 'bombing') che negli ultimi decenni si possono vedere sui muri, i vagoni della metropolitana e i treni di tutto il mondo. D'altra parte, la definizione di street art comprende murales, 'stencil' (sagome ritagliate riempite di colore), 'sticker' (adesivi), poster, ma anche performance e azioni di strada. In realtà, il tratto comune di tutte queste forme di azione ed espressione è che hanno luogo all'aperto e quindi sono visibili a un gran numero di persone. Noi crediamo, in contrasto con le visioni conservatrici del paesaggio urbano (di destra o di sinistra che siano, 'proprietarie' o 'comunitarie') che tra i diritti fondamentali dei cittadini esista anche quello di parola e di espressione, di fatto goduto oggi solo da chi impone un'estetica possessiva o chi la difende. Il conflitto sul decoro urbano ci sembra tutto qui: da una parte la pretesa che a decidere l'estetica urbana siano i detentori del potere, economico e politico, o i tutori dell'ordine, dall'altra il proliferare di messaggi alternativi, espressivi, critici che contestano di fatto quella pretesa. In questo senso, la scritta 'Wem gehort die stadt?', 'A chi appartiene la città?', che si può leggere sui muri delle città tedesche da un paio d'anni, contesta sia la speculazione edilizia, sia l'imposizione di un'estetica proprietaria."

Ti piacerebbe leggere il libro?Sporcare i muri. Graffiti, decoro, proprietà privata in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore A. Dal Lago. Leggere Sporcare i muri. Graffiti, decoro, proprietà privata Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI