Filosofia del diavolo. Una breve storia dell'Essere

Filosofia del diavolo. Una breve storia dell'Essere - Roberto Bigini | Jonathanterrington.com

... Diavolo. Una Breve Storia Dell'essere è un libro di Bigini Roberto edito da Agorà & Co ... Filosofia del diavolo - Agorà & Co. ... . (Sarzana) a gennaio 2018 - EAN 9788889526248: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online. Roberto Bigini, Filosofia del diavolo. Una breve storia dell'essere, pp. 218, 2018. (link per acquistare il volume) La comprensione della necessità di un ritorno al vincolo del mistero che, in fondo, è riconsiderazione della configurazione della ragione in forma di risposta ad un appello - e per questo incapace di un'autentica sovranità - costituisce il… La filosofia moderna e contemporanea, già a partire dal Rinascimento, ma specialmente quella posteriore al 1945, è stata, alla lettera, la filosofia del Diavolo: quella che ha visto culminare il progetto di rifondare il pensiero umano, non solo prescindendo completamente dalla Rivelazione e dalla fede ed escludendo ogni tipo di metafisica, cioè ogni trascendenza, ma proprio negando ... Le parole dell'Essere. Per Emanuele Severino, Libro. Sconto 5% e Spedizione con corri ... Filosofia del diavolo. Una breve storia dell'Essere ... ... ... Le parole dell'Essere. Per Emanuele Severino, Libro. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Mondadori Bruno, collana Sintesi, brossura, data pubblicazione gennaio 2005, 9788842492061. Cousté A., Breve storia del Diavolo. Antagonista e angelo ribelle nelle tradizioni di tutto il mondo - Castelvecchi, Roma 2014. Giovannini F., Zatterin M. (a cura di), Il libro del diavolo. Le origini, la cultura, l'immagine - Dedalo, Bari 1986. Gregory T., Principe di questo mondo. Il diavolo in Occidente - Laterza, Roma-Bari 2013. Quello dell'essere è un tema che attraversa tutta la storia della filosofia fin dai suoi esordi. Per quanto già posto dalla filosofia indiana sin dal IX secolo a.C., è all'eleate Parmenide che si deve l'aver dato inizio in Occidente a questo lungo dibattito che percorre i secoli e le diverse culture fino ai nostri giorni. L'Essere, nel senso ontologico cioè suo proprio, è quindi uno dei ... Le migliori offerte per (Filosofia) U. Perone- IL RACCONTO DELLA FILOSOFIA -BREVE STORIA DELLA FILOSOFIA sono su eBay Confronta prezzi e caratteristiche di prodotti nuovi e usati Molti articoli con consegna gratis! In questo pezzo ci occuperemo quindi della storia e delle valenze simboliche del diavolo, o del demonio, come preferiamo chiamarlo noi. Siamo costretti a lasciar fuori dalla presente trattazione alcuni universi demonologici meravigliosi, come...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Roberto Bigini
DIMENSIONE
12,42 MB
NOME DEL FILE
Filosofia del diavolo. Una breve storia dell'Essere.pdf

DESCRIZIONE

La comprensione della necessità di un ritorno al vincolo del mistero che, in fondo, è riconsiderazione della configurazione della ragione in forma di risposta a un appello - e per questo incapace di un'autentica sovranità - costituisce il filo conduttore di tutto il testo. La minuziosa disamina degli snodi fondamentali del testo narrativo di Hoffmann fa tutt'uno con la successiva parte che costituisce il volume, e nella quale il venire alla luce della falsa autonomia moderna trova la sua fondazione filosofica attraverso un interessante, e lucido, rimando tra le posizioni di Heidegger, Girard e Maritain. Si potrebbe quasi giungere ad affermare che Bigini utilizza la continua triangolazione di questi tre autori come una chiave interpretativa basilare capace di mostrare non solo la verità del testo hoffmaniano in contrapposizione ad alcune precedenti interpretazioni, ma anche il suo dispiegarsi nella forma di una critica che è possibile comprendere solo attraverso la comparazione tra le due possibili dinamiche esistenziali - una fondativa e l'altra degenerativa - della trascendenza e dell'autonoma immanenza.

Ti piacerebbe leggere il libro?Filosofia del diavolo. Una breve storia dell'Essere in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Roberto Bigini. Leggere Filosofia del diavolo. Una breve storia dell'Essere Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI