Il corpo e lo sguardo. L'attore nel cinema della modernità

Il corpo e lo sguardo. L'attore nel cinema della modernità - Alberto Scandola | Jonathanterrington.com

...ire davanti alla cinepresa l'opacità di un corpo che spesso vive la propria vita, e non quella del personaggio ... Il corpo nel cinema - ROY MENARINI ... . I ... La recensione di Flesh-out - Il Corpo della sposa: ll cammino di una donna attraverso i canoni di bellezza in conflitto tra modernità e tradizione. parlato in Antropologia del corpo e modernità (2008). Le danze tradizionali traducono la solidarietà organica tra sé, l'altro e il cosmo, esse convocano gli dei, li incarnano, li celebrano, riattualizzano i miti fondatori, nutrono la memoria collettiva, danno corpo all'innominabile e rinnovano l'alleanza tra gli uomini e l'invisibile. La filosofia del denaro "La filosofia del denaro" è l'opera principale di Georg Simmel, scritta nel 1900.In ... Il fantasma e la fanciulla. Tre film di Roman Polanski ... ... . La filosofia del denaro "La filosofia del denaro" è l'opera principale di Georg Simmel, scritta nel 1900.In essa, l'autore vuol mettere in evidenza gli effetti culturali e sociali provocati, nella modernità, dallo sviluppo e dallo scambio economico fondato sul denaro. Animali nel Cinema (4) Animali nell'arte (35) Collage (21) Follia (25) Il corpo umano (83) Immagini al quadrato (16) L'uomo e la natura (44) Lo sguardo dello spettatore (54) Natura Morta (4) Ombra (32) Personaggi del mito e della storia (7) Porte e finestre (36) Ribelli e rivoluzionari (40) Sguardi (17) Specchio (31) L' L' energia e lo sguardo. Il cinema dell'Eni e i documentari di Gilbert Bovay. Con DVD di Latini Giulio L'energia del petrolio, il lavoro operaio, l'impresa industriale: a partire dalla fine dell'Ottocento, tre fra i principali attori destinati a plasmare radicalmente il corpo della modernità incrociano lo sguardo nascente del cinema. Scopri il catalogo degli ebook delle biblioteche italiane disponibili al prestito in abbonamento e quello dei titoli in vendita nello Shop MLOL Plus. Lo sguardo cieco dell'Occidente. ... Nella modernità, con la crisi della fede in Dio e nel Paradiso, il «cinema Progresso» ha preso il centro della scena. Al di là delle differenze, ciò che accomunava il cristianesimo e la modernità era una dimensione temporale della soggettività modellata sull ... Lo sguardo cartografico, allora, è informato da due dei tre «regimi scopici della modernità» individuati da Martin Jay: quello «cartesiano-prospettivista» e quello «descrittivo»7. Degli stessi regimi scopici si fa interprete il cinema: se è evidente la vocazione "prospettica" del dispositivo8, Giuliana Bruno (Bruno 2006,...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Alberto Scandola
DIMENSIONE
7,64 MB
NOME DEL FILE
Il corpo e lo sguardo. L'attore nel cinema della modernità.pdf

DESCRIZIONE

Recitare, nel cinema della modernità, non significa più soltanto imitare gesti e movenze di un personaggio immaginario, ma anche esibire davanti alla cinepresa l'opacità di un corpo che spesso vive la propria vita, e non quella del personaggio. I cineasti analizzati in questo libro - da Rossellini a Cassavetes, da Antonioni a Godard, da Wenders ad Akerman - non rinunciano a raccontare delle storie, ma fanno in modo che queste risultino la secrezione dei personaggi, e non il contrario. Gli attori, a loro volta - è il caso di Delphine Seyrig, Jean-Pierre Léaud, Marcello Mastroianni e molti altri -, si offrono allo sguardo della cinepresa come materiali da modellare, portando alla finzione la loro verità e interrogandosi sulla natura ambigua del loro dispositivo.

Ti piacerebbe leggere il libro?Il corpo e lo sguardo. L'attore nel cinema della modernità in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Alberto Scandola. Leggere Il corpo e lo sguardo. L'attore nel cinema della modernità Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI