Identità di genere e differenza sessuale. Percorsi di studio

Identità di genere e differenza sessuale. Percorsi di studio - Marianna Gensabella Furnari | Jonathanterrington.com

... che secondo gli esperti della Società italiana di psicoterapia per lo studio delle identità ... genere nell'Enciclopedia Treccani ... ... Identità di genere e differenza sessuale. Percorsi di studio è un libro di Gensabella Furnari Marianna pubblicato da Rubbettino nella collana Università - sconto 5% - ISBN: 9788849852882 Classicamente, si distinguono quattro componenti: il sesso biologico, l'identità di genere, il ruolo di genere, e l'orientamento sessuale. Sesso biologico Il sesso biologico di appartenenza è forse il concetto più intuitivo: è in ... Da cosa dipende la nostra identità di genere? - Wired ... . Sesso biologico Il sesso biologico di appartenenza è forse il concetto più intuitivo: è infatti determinato delle caratteristiche genetiche, ormonali e anatomiche che definiscono l'appartenenza al sesso maschile, femminile o a una condizione ... Il termine gender, in italiano genere, viene utilizzato per riferirsi al concetto di identità di genere; ci permette, cioè, di parlare di mascolinità e femminilità andando al di là della differenza sessuale biologica.. Il significato del termine genere/gender. Uno dei primi ad usare il termine gender è lo psicologo neozelandese John Money, pioniere nello studio dell'intersessualità ... Il saggio Il "genere": una guida orientativa della Società Italiana di Psicoterapia per lo Studio delle Identità Sessuali - che si può scaricare gratuitamente qui - spiega che sesso ... L' identità sessuale descrive la dimensione individuale e soggettiva del percepirsi sessuati, ed è l'esito della complessa interazione tra aspetti bio-psico-socio-cu...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Marianna Gensabella Furnari
DIMENSIONE
9,65 MB
NOME DEL FILE
Identità di genere e differenza sessuale. Percorsi di studio.pdf

DESCRIZIONE

Che rapporto c'è tra sex e gender, tra la differenza sessuale iscritta nel corpo e l'identità di genere, quella percezione di sé come appartenente al genere maschile o femminile, che è mediata da sentimenti, relazioni, contesto sociale? E possibile separarli e fino a che punto? E possibile "fare e disfare" il genere, rompere il binarismo maschile/femminile? Rispetto al dibattito attuale sulle teorie gender, sovraccarico di tensioni ideologiche, il testo vuole recuperare, al di là degli schieramenti, uno spazio aperto alla riflessione e all'argomentazione. Attraverso dei percorsi di studio di area umanistica, si vuole ripensare la questione della differenza sessuale e dell'identità di genere sottraendola alla mera attualità: pensarla tra passato e presente, a partire da sguardi disciplinari diversi, cercando di cogliere la complessità dei problemi e dei principi in gioco.

Ti piacerebbe leggere il libro?Identità di genere e differenza sessuale. Percorsi di studio in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Marianna Gensabella Furnari. Leggere Identità di genere e differenza sessuale. Percorsi di studio Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI