Ugo Nespolo. Fuori dal coro

Ugo Nespolo. Fuori dal coro

...stra a ingresso gratuito 'Nespolo fuori dal coro' dedicata all'anticonformista artista biellese e in programma fino al 15 settembre a Palazzo Reale ... Nespolo fuori dal coro - Yesmilano.it ... . Ugo Nespolo, «fuori dal coro» innamorato di Milano di Francesca Bellola Le riflessioni dell'artista dopo che Palazzo Reale gli ha dedicato una retrospettiva di successo «Nutro una certa insofferenza per la mediocrità. Rivendico la figura dell'artista come intellettuale che sa scegliere una strada e motivarla». Di certo Ugo Nespolo è personalità fuori dal coro e controcorrente: «Altro che le avanguardie, che di rivoluzionario non hanno avuto molto, pe ... Nespolo fuori dal coro - Yesmilano.it ... . Di certo Ugo Nespolo è personalità fuori dal coro e controcorrente: «Altro che le avanguardie, che di rivoluzionario non hanno avuto molto, perché sono state compiacenti con il potere ... La mostra Ugo Nespolo. Fuori dal coro è stata prodotta da Studio Nespolo, Comune di Milano - Cultura e Palazzo Reale, con l'attiva collaborazione dello stresso artista che ha affiancato il curatore Maurizio Ferraris. La realizzazione è merito dell'impegno di Fondazione Bracco, main sponsor, e del supporto organizzativo di Skira, editore del catalogo. Nespolo. Fuori dal coro - sede: Palazzo Reale di Milano (Milano). cura: Maurizio Ferraris. Articolata come un viaggio non necessariamente cronologico, la mostra dedicata a Ugo Ugo Nespolo fuori dal coro Appare chiaro, quindi, come mai la mostra milanese definisca Nespolo un artista fuori dal coro. Il rapporto con gli oggetti d'arte in quanto tali, il rapporto con il messaggio che veicolano, un così amplio ventaglio di possibilità e produzioni artistiche lo collocano a pieno diritto nell'Olimpo degli artisti eccentrici, inassimilabili, oltre ogni convenzione. Ugo Nespolo, VERITA' E MENZOGNA, UNA ALTERNATIVA LOGICA 1969 Eliografia e custodia acciaio, h 42,2 x diam 8,5, disegno 200 cm. L'antologica di Ugo Nespolo parte dalle sue prime esperienze degli anni Sessanta, quando conosce Baj e Pierre Restany che presenta le sue opere alla Galleria Schwarz. Palazzo Reale ospita la mostra "Nespolo fuori dal coro", dedicata a Ugo Nespolo e articolata come un viaggio attraverso il suo percorso artistico, caratterizzato da...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
DIMENSIONE
5,63 MB
NOME DEL FILE
Ugo Nespolo. Fuori dal coro.pdf

DESCRIZIONE

Ricco di un costante senso d'insofferenza verso gli obblighi del conformismo creativo e critico, Ugo Nespolo ha dato vita ad una figura d'artista unica ed originale fatta di cultura e di ironia. Pubblicata in occasione della mostra milanese, questa monografia ripercorre la storia di un artista che nelle sue multiformi evoluzioni ha segnato tappe rilevanti nella storia dell'arte italiana e ne esplora l'eterogeneo percorso visivo e creativo che ha caratterizzato la sua opera, a partire dagli anni sessanta del secolo scorso, attraversando mezzi espressivi differenti: pittura, installazioni, libri d'artista, teatro, scultura, cinema. In una continua esplorazione e ricerca attraverso diversi linguaggi, pervasi da un'inconfondibile ironia e uno spirito anticonformista, Nespolo, artista "fuori dal coro", sia pur in fecondo e collaborativo contatto con importanti protagonisti del panorama culturale artistico a lui contemporaneo (Baj, Fontana, Pistoletto, Man Ray), presenta la sua voce originale, unica e molteplice e la sua arte ironica, ludica e polimorfa. Attraverso una selezione di opere dagli anni Sessanta a oggi e i contributi di Maurizio Ferraris (Nespolo e il capitale come opera d'arte totale) e Bruno Di Marino (Shapes and Shades. 50 anni di immagini in movimento), il volume rende omaggio all'eclettismo di un artista che ha da sempre messo in pratica un atteggiamento ironico ed irriverente e mai schiavo di mode e di obblighi, l'ironica utopia di una nespocrazia assoluta.

Ti piacerebbe leggere il libro?Ugo Nespolo. Fuori dal coro in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore . Leggere Ugo Nespolo. Fuori dal coro Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI