L'avvento del fascismo

L'avvento del fascismo - Giacomo Matteotti | Jonathanterrington.com

...erra Mondiale l'Italia, nonostante i numerosi sforzi compiuti dall'esercito italiano, fu considerata una potenza di secondo rango per la scarsità di strutture militari e industriali ... Fascismo - Wikipedia ... . Nel dopoguerra la società italiana cambiò notevolmente. Il dopoguerra in Italia e le origini del fascismo Abbiamo approfondito soprattutto le vicende del dopoguerra in Europa, adesso dei cenni sintetici su fatti che certamente co‐ noscete meglio, il dopoguerra italiano. All'indomani della Grande guerra l'Italia si trovò in Dopo il discorso di Mussolini alla Camera del 3 gennaio 1925, con cui il capo del fascismo annunciava l'avvento del regime di ... Fascismo - Wikipedia ... . All'indomani della Grande guerra l'Italia si trovò in Dopo il discorso di Mussolini alla Camera del 3 gennaio 1925, con cui il capo del fascismo annunciava l'avvento del regime dittatoriale vero e proprio, tuttavia la maggior parte degli intellettuali offrì il suo contributo al consolidamento del regime o per consapevole adesione alla sua dottrina o per timore o per semplice calcolo utilitaristico....

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Giacomo Matteotti
DIMENSIONE
6,56 MB
NOME DEL FILE
L'avvento del fascismo.pdf

DESCRIZIONE

Il volume L'avvento delfascismo, ancora una volta ottimamente curato da Stefano Caretti raccoglie gli scritti e i discorsi relativi agli ultimi tre anni di attività di Giacomo Matteotti, prima del suo assassinio... Si percepisce nettamente la pressione della montante dittatura fascista. Dal suo seggio di parlamentare, Matteotti continua a occuparsi, con competenza e attenzione meticolosa per i dettagli, di questioni economiche e finanziarie, ma accanto ad esse acquista importanza crescente, man mano che si avvicina la fine, la denuncia dei metodi del fascismo: violenza brutale, che calpesta la norma e lo spirito della legge; corruzione all'ingrosso e al dettaglio; collusione e sudditanza al nuovo padrone degli apparati statali, in particolare delle forze di polizia.

Ti piacerebbe leggere il libro?L'avvento del fascismo in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Giacomo Matteotti. Leggere L'avvento del fascismo Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI