Il fuoco della parola. David Maria Turoldo (1916-1992)

Il fuoco della parola. David Maria Turoldo (1916-1992) - R. Beano | Jonathanterrington.com

... ogni giorno ab initio. TUROLDO DAVID MARIA (1916-1992) Potere tu perdonarci // Litania // Ancora obbligati a vivere Potere tu perdonarci Ma tu non avevi lacrime, a noi invece era ... Servitium Editrice ... ... Questo intreccio tra Parola e parole, ... si sente quanto sia ancora necessaria una voce come questa che inquietava la pigra pace delle coscienze col fuoco di quell ... David Maria Turoldo e ... A conclusione del Centenario della nascita, proprio all'interno della casa della famiglia Turoldo, hanno presentato un volume dal titolo Il Fuoco della Parola - David Maria Turoldo, curato da Raffaella Beano, in cui sono raccolti i lavori scientifici di diciotto relatori (cinque frati, due preti e undici laici), provenienti dalle Università e centri di ricerca di Houston, Mantova, Milano ... David Maria Turoldo, al secolo Giuseppe Turoldo (Coderno, 22 novembre 1916 - Milano, 6 febbraio 1992), è stato un presbitero, teologo, filosofo, scrittore, poeta e antifascist ... Il fuoco della parola. David Maria Turoldo (1916-1992 ... ... ... David Maria Turoldo, al secolo Giuseppe Turoldo (Coderno, 22 novembre 1916 - Milano, 6 febbraio 1992), è stato un presbitero, teologo, filosofo, scrittore, poeta e antifascista italiano, membro dell'Ordine dei servi di Maria. È stato, oltre che poeta, figura profetica in ambito ecclesiale e civile, resistente sostenitore delle istanze di rinnovamento culturale e religioso, di ispirazione ... David Maria Turoldo ha attraversato il suo tempo tracciando un solco profondo e lasciando dietro di sé una forte eredità, è stato nel vero senso del termine, un'icona. In questa graphic novel, la narrazione si alterna al tratto grafico illustrando una vita non sempre facile da raccontare: l'intensità dell'uomo, le sue ambizioni, le relazioni e le inevitabili contraddizioni. Il 22 novembre David Maria Turoldo compie cent'anni: si è assentato quando ne aveva 75 e dico che tra i cristiani d'Italia che partirono in quella stagione egli è uno dei più presenti tra noi. Con i canti che facciamo in chiesa, con le poesie sempre ripubblicate, con il suo «apparecchio alla morte» che ha fatto e fa scuola....

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
R. Beano
DIMENSIONE
9,96 MB
NOME DEL FILE
Il fuoco della parola. David Maria Turoldo (1916-1992).pdf

DESCRIZIONE

Turoldo indaga nel profondo e senza sconti l'esistenza propria e quella di tutti gli uomini, cercandone l'identità, la grandezza, la qualità. Chiama in giudizio la storia, certo tuttavia che solo Dio è in grado di giudicarla con giustizia. Non cerca in Dio o da Dio risposte; Dio non è "la risposta", "Dio è la domanda", specie di fronte a quei mali di cui noi uomini vorremmo attribuirgli la responsabilità. Nel volume, in occasione del centenario della nascita, parlano anche voci nuove di docenti nelle Università e Centri di ricerca di Houston, Mantova, Milano, Pordenone, Roma, Udine, Venezia e Verona e ci si accorge che il pensiero di Turoldo è davvero attuale, voce profetica, libera e fedele. La raccolta comprende saggi di: L. Bruni, M. Campedelli, P. Di Piazza, M. Ferrari, F.M. Geremia, G. Goisis, M. Garzonio, R. La Valle, M. Maraviglia, M. Marcolini, P.M. Orlandini, S.M. Perrella, E.M. Ronchi, A.M. Santini, S. Scifoni, P. Stefani, F. Turoldo, G.M. Villalta.

Ti piacerebbe leggere il libro?Il fuoco della parola. David Maria Turoldo (1916-1992) in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore R. Beano. Leggere Il fuoco della parola. David Maria Turoldo (1916-1992) Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI